VAL D’ORCIA, torna il Festival della canzone religiosa

Print Friendly, PDF & Email

Maccagno-Medievale

lp

di Daniele Palmieri

Torna, dopo la pausa di un anno legata a problemi organizzativi, il “Festival della canzone religiosa”, che da oltre un quarto di secolo si tiene a Castiglione d’Orcia, promosso e organizzato all’origine dal Coordinamento per la pastorale giovanile della Foranìa Amiata-Val d’Orcia, oggi affidato alla buona volontà di un ristretto comitato organizzatore.

La motivazione, da sempre, è creare un’occasione di incontro nella quale, in spirito di cristiana amicizia, si creano una conoscenza e un dialogo anche in chiave musicale, con l’ascolto reciproco fra i gruppi e cori partecipanti, da vivere come momento di crescita, al di là del pizzico di sale che la formula della competizione – con l’assegnazione della targa d’argento e del riconoscimento dei cori ad un coro – reca in sé.

Lo schema è sostanzialmente immutato: i cori presentano due canti, alternandosi sul palco dopo l’estrazione a sorte, i giurati guidati come di consueto dal maestro senese Cesare Mancini (fedele amico del Festival) esprimono le loro valutazioni e, soprattutto, dispensano al termine i loro consigli per migliorare l’espressione della lode al Signore in forma canora, così come i giurati dei cori determinano il loro “vincitore” sulla scorta di considerazioni complessive che ciascuno di loro esprime. Sul palco della Sala Pro Loco domenica 10 aprile 2016 dalle ore 16 parteciperanno:  i giovani di San Quirico d’Orcia per un gradito ritorno, le voci famminili di Campiglia d’Orcia, la Corale Sant’Isidoro della parrocchia omonima di Taverne d’Arbia, i cori parrocchiali misti di Castel del Piano e Arcidosso.

LEGGI ANCHE: ANNUNTIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM: l’Abbazia diventa Chiesa Giubilare -  Intervista a Sua Eccellenza Mons. Stefano Manetti: «La forza dell’evangelizzazione è la preghiera» -  Vincenzo Pinelli: Del Nome, et Origine dell’Abbazia di S. Salvatore nella Montamiata di Siena - La Croce sul Monte Amiata “Alla santa memoria del caro fratello Celso” - “La versione di Balilla” sulla Postilla Amiatina - Carlo del Quinti, poeta d’Abbadia - “Multi sunt vocati, pauci vero electi”. Ci scrive (dal passato) il Sacerdote Umberto Buoni - Oh Maria bella bella - Breve storia del santuario “Madonna del Castagno” - Una famiglia felicemente imperfetta - Don Francesco e la nuova vita di Santa Croce

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>