Val d’Orcia Experience: sapori e vino, tradizione, cultura e musica
—lP—
40 vini dell’Orcia, i maggiaioli e i leggera Electric Folk Band, pici, performance interattive e altre eccellenze. A Castiglione d’Orcia il 17 agosto per Calici di Stelle
Castiglione d’Orcia. Una serata ricca di emozioni con l’esperienza protagonista dell’evento Calici di Stelle 2015. Appuntamento che è stato rimandato più volte a causa degli ultimi eventi climatici perché crediamo molto in questa manifestazione, nella DOC Orcia e nell’evento che sarà un tuffo nella tradizione e nell’autenticità. Castiglione d’Orcia diventerà un paese in festa, nella notte più attesa dell’anno, con le eccellenze enogastronomiche della Val d’Orcia dai vini, dalle carni pregiate fino alle chiocciole di Campiglia. Dalle ore 17.00 il centro storico si animerà di visitatori che impareranno a tirare i pici, tradizionale pasta fresca locale, grazie ai preziosi insegnamenti delle massaie del borgo. Ma la grande novità di questa edizione 2015 saranno i cooking show con i ristoratori del luogo che sveleranno i segreti delle proprie ricette. Ben 4 ristoranti e una pasticceria, si cimenteranno ai fornelli per realizzare i piatti della tradizione castiglionese che si potranno anche assaggiare! “Insomma una ricca serata dedicata al vino Orcia con il coinvolgimento dei ristoranti che proporranno i piatti della tradizione come le chiocciole al sugo, la pappa al pomodoro e i pici all’aglione, accompagnati da calici di vino Orcia Doc. Persino un dolce sarà preparato a base di vino Orcia” dice il Presidente del Consorzio Orcia Donatella Cinelli Colombini.
“Non mancheranno i laboratori per bambini con il ‘Gatto Mammone’, personaggio della tradizione favolistica, e la tipica merenda valdorciana per riscoprire gli antichi sapori dei nostri nonni e tornare un po’ tutti bambini, animazione a cura di “Giocolenuvole” e la ludomobile con i giochi di un tempo, e per i più grandi alle 20,30 in Piazza Il Vecchietta “Vino e Poeti” a cura di F.Peleggi; inoltre mercatini dell’artigianato e antiquariato”, spiega l’Assessore alla Cultura Alice Rossi che, in prima persona, cura l’organizzazione della manifestazione. “Altro elemento di divertimento sarà la musica con il concerto degli Electric Folk Band che hanno già presentato il loro nuovo disco proprio a Castiglione d’Orcia, che con i tradizionali maggiaioli con la magia dei loro canti, eccezionalmente presenti, saranno l’evento clou della serata” conclude il Sindaco Claudio Galletti. Ma nella notte castiglionese di Calici di Stelle – iniziativa realizzata con il sostegno della Camera di Commercio di Siena – il vino Orcia Doc resterà il protagonista indiscusso dell’evento. <<Gli assaggi, direttamente serviti dai produttori, artigiani del vino più bello del mondo, saranno un modo per conoscere ed apprezzare la nostra piccola denominazione, eccellenza enologica di un territorio che si rispecchia in ogni bottiglia di vino Orcia Doc>> spiega Donatella Cinelli Colombini, Presidente del Consorzio. L’estesa area di produzione dell’Orcia, che comprende ben 13 comuni, sarà ampiamente rappresentata durante l’evento.
Ecco le cantine partecipanti che proporranno in degustazione ben 40 tipologie di vini dell’Orcia: Bagnaia, Beom Bè, Campotondo, Capitoni Marco, Donatella Cinelli Colombini, Il Pero, Olivi – Le Buche, Podere Forte, Poggio Grande, Roberto Mascelloni di Poggio al Vento, SassodiSole, Az. Agr. Trequanda, Azienda Vegliena. Partendo dal cuore di Castiglione d’Orcia, passando per San Quirico, Torrenieri, Trequanda, Pienza, Sarteano e Radicofani ogni produttore avrà una storia da raccontare. Un vero e proprio viaggio alla scoperta della denominazione per vivere un’esperienza unica nella magica notte di San Lorenzo. Inoltre per i winelovers, la delegazione Onav Siena, proporrà una degustazione tecnica guidata dal titolo “Pillole di vino. Approccio alla tecnica di degustazione attraverso il vino Orcia Doc”. (h. 18:30 nella sala storica del Consiglio Comunale). Per gli amanti dell’arte in Sala d’Arte “Arte Vino e Dolcezze” e le analogie che nascono tra un vino e l’opera d’Arte (h. 19:00) con degustazione finale di vini Orcia doc e dolcezze a cura della Pasticceria Artigianale Scheggi questo evento non è ancora confermato dovrebbe essere in sostituzione dell’altro che deve confermarci. Ma l’evento sarà anche social grazie all’Instagram challenge realizzato in collaborazione con la community di Igers Siena. Chiunque potrà scattare e condividere le immagini di Calici di Stelle utilizzando l’hashtag dedicato #orciacalici insieme a #orciadoc e #igerssiena. Una simpatica sorpresa sarà riservata allo scatto più rappresentativo dell’evento. Insomma tante saranno le emozioni e le esperienze da vivere nella terra dei panorami e dei grandi vini, non resta che lasciarsi stupire dal vino più bello del mondo, certi che le sorprese non mancheranno.
Consorzio del Vino Orcia e vini Orcia DOC
La denominazione Orcia è nata il 14 febbraio 2000 e comprende le varietà Orcia ottenuto da uve rosse con almeno il 60% di Sangiovese e Orcia Sangiovese con almeno il 90% di questo vitigno, entrambe anche nella tipologia “Riserva”. La denominazione Orcia comprende anche le tipologie Bianco, Rosato e Vin Santo. I vini nascono in una quarantina di cantine e manifestano l’impegno e la passione dei produttori che nella stragrande maggioranza fanno tutto direttamente: dalla vigna alla vendita delle bottiglie. In un’epoca di globalizzazione, il vino Orcia è ancora un prodotto familiare, fatto da chi vive in mezzo alle vigne, nel rispetto della natura e con ottime competenze di enologia e viticultura. Il vino Orcia è prodotto in uno dei comprensori agricoli più belli del mondo e in parte iscritto nel patrimonio dell’Umanità Unesco. 13 comuni: Buonconvento, Castiglione d’Orcia, Pienza, Radicofani, San Giovanni d’Asso, San Quirico d’Orcia, Trequanda e parte di Abbadia San Salvatore, Chianciano Terme, Montalcino, San Casciano dei Bagni, Sarteano e Torrita di Siena.
ARTICOLI CORRELATI: Castiglione d’Orcia: nasce il “Tricolore della salute” per valorizzare le eccellenze alimentari italiane - Castiglione d’Orcia, convocato il consiglio comunale - Castiglione d’Orcia: parla la proprietaria del Cerchio delle Streghe, il locale devastato dalla furia dei vandali - A Castiglione d’Orcia “Gustiamoci il Natale”: arte e degustazioni per festeggiare il nuovo anno - Castiglione d’Orcia, passeggiate e degustazioni per scoprire le bellezze di Amiata e Val d’Orcia