Tutorial “Posticila Fiaccola”, le istruzioni per partecipare al concorso e votare
—P—
A seguito di alcune incomprensioni tecniche dovute alla struttura della nostra pagina Facebook, pubblichiamo questa veloce guida contenente tutto quello che c’è da sapere per partecipare e votare le foto del concorso natalizio Posticila Fiaccola.
La pagina Facebook del nostro giornale è di tipo fan page e non “profilo utente”, quindi non si può richiede l’amicizia, ma si può cliccare “mi piace”, per visualizzare sulla propria timeline (sezione “notizie”) tutto ciò che La Postilla pubblica. La pagina fan è utilizzata da tutti quegli esercizi pubblici, enti e associazioni che non sono una persona fisica. Purtroppo però, per il meccanismo di Facebook stesso e non per impostazioni de La Postilla, qualsiasi pubblicazione sul diario che non sia prodotta dagli amministratori non finisce direttamente sul diario. Questo vale anche per le foto del concorso Posticila Fiaccola che, pur avendo la nostra pagina un’impostazione aperta ai post e alle foto pubbliche, finiscono direttamente nella sezione “foto di La Postilla” e non in primo piano sul diario. Ecco in dettagliato il tutorial su come postare le foto per partecipare al concorso, e su come votarle (per ingrandire clicca sull’immagine).
Per postare le foto su diario de la Postilla:
1. Entra sul diario de La Postilla su Facebook, dal menù orizzontale seleziona “Diario”. Nel riquadro sottostante la foto profilo e la foto di copertina, sempre in evidenza rispetto ai post, troverai l’opzione “Post-Foto/Video”.
2. Scegli “Foto/Video”, scrivi in alto nel riquadro l’hashtag valevole per il concorso #posticilafiaccolaconcorso. Clicca sul “+” e carica la foto desiderata. Al termine clicca sul “Pubblica” sottostante.
3. Da questo momento la foto è online e prende ufficialmente parte al concorso. Per i motivi sopra indicati non viene visualizzata sul diario della Postilla, ma sul menù “Foto” > “Foto di La Postilla”.
Per votare le foto pubblicate su la Postilla:
1. Entra sul diario de La Postilla su Facebook, dal menù orizzontale seleziona “Foto”. Nella prima sottosezione “Foto di La Postilla” compaiono le foto partecipanti al concorso in ordine cronologico di presentazione.
2. Clicca sulla foto che vuoi votare. Si aprirà a schermo intero e potrai mettere “mi piace” alla foto. Puoi ripetere l’operazione per tutte le foto che vuoi.
3. Da questo momento hai votato le foto che preferisci. I “mi piace” valevoli ai fini del concorso sono solo quelli riportati nella sezione appena descritta.
Nb. Abbiamo riscontrato che non tutte le app per smatphone danno la possibilità di visualizzare “foto di La Postilla”.
Hai tempo fino al 27 dicembre alle ore 18 per postare le foto sulla pagina, che possono essere massimo due per ogni profilo Facebook. Per votare le foto, che poi passeranno al giudizio della giuria di qualità, hai tempo fino al 2 gennaio alle ore 18. Non ci resta altro che augurarvi buona fortuna!
Articoli correlati: Posticila Fiaccola! Al via il concorsone di Natale targato la Postilla - “Posticila Fiaccola”, primo concorsone fotografico indetto da La Postilla - Grande successo per il concorso di Animalmania - Abbadia: in viale Roma un pomeriggio dedicato alle associazioni