Turismo, destinazione 2020: la TOSCANA pensa al futuro, tra accessibilità e sostenibilità
Turismo
Inizia da Firenze il cammino del nuovo Piano strategico del turismo della Regione che ha chiamato a raccolta oltre 150 tra rappresentanti dei territori e delle associazioni di categoria per l’incontro-dibattito ‘Destinazione Toscana 2020′
“Oggi – ha detto in apertura dei lavori l’assessore regionale al Turismo, Stefano Ciuoffo – cominciamo a scrivere il futuro del turismo nella nostra regione. Il nostro obiettivo è quello di contuibuire a mantenere la destinazione Toscana in cima alle mete più desiderate al mondo e promuovere uno sviluppo turistico che sia sostenibilie, responsabile e accessibile. Ma soprattutto diffuso su tutto il territorio e rispettoso del nostro patrimonio e della nostra identità”.
“Mettere in discussione la nostra identità – ha aggiungo Ciuoffo – significherebbe mettere in discussione quello che è uno degli elementi di maggior attrattività della Toscana. Per far ciò – ha concluso – è fondamentale saper innovare la nostra offerta così da essere in grado di intercettare i nuovi trend internazionali e di puntare ad un turismo di qualità. Il tutto per accrescere la competitività dell’industria turistica toscana ed aumentare la sua ricaduta economica su tutto il territorio regionale”.
Questi gli assi portanti che hanno guidato la discussione di oggi (ieri, ndr) al Palaffari di Firenze, dove i 150 partecipanti dell’evento organizzato da Toscana Promozione Turistica si sono confrontati sulla nuova organizzazione turistica regionale e sul sistema di promozione, sulle motivazioni del viaggiatore e sull’offerta turistica di destinazione. Ma anche sull’accoglienza, che deve essere un segno distintivo della Toscana, e su come si comunica l’identità di un territorio anche in termini di qualità dei contenuti e di comunicazione digitale.
Un tema, quest’ultimo, che apre la strada ad “Ecosistemi Digitali”, l’incontro che si terrà il 2 dicembre prossimo alla Fortezza da Basso e durante il quale di discuterà sulle priorità nelle strategie di digitalizzazione della destinazione Italia organizzato dalla Toscana insieme alla Conferenza delle Regioni, Mise e Mibact. (Ha collaborato Nicola Maggi, Ufficio stampa Toscana Promozione; fonte www.toscana-notizie.it)
LEGGI ANCHE: CONFESERCENTI, Siena: incontro sul Nuovo testo unico del turismo - Damiano Romani: «In un clima di concordia anche le piccole cose crescono» - Siena, oltre 120mila presenze per il Mercato nel Campo. Il sindaco Valentini: “Un successo strepitoso” - Focus ECONOMIA: quando le polizze salvano il PIL - ITALIA, Sharing economy: gli incredibili numeri della nuova tendenza - Bcc: a PITIGLIANO la V edizione della Festa del Socio 2016 - ABBADIA SAN SALVATORE: si costituisce la Consulta Attività Produttive