Tornano i campi estivi sull’AMIATA: cultura, divertimento e sport per bambini e ragazzi
lp
Per effettuare le iscrizioni c’è tempo fino all’11 giugno
Tornano anche quest’anno, con un programma dettagliato, i campi solari, organizzati da Il Quadrifoglio Gruppo Cooperativo su bando dell’Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana e rivolti a tutti i bambini e ragazzi residenti nei comuni di Arcidosso, Santa Fiora, Castel del Piano, Seggiano, Castell’Azzara, Semproniano e Roccalbegna ma anche ai non residenti ad una tariffa maggiorata rispetto ai primi. Le attività si svolgeranno nel mese di luglio e al fianco dei ragazzi ci saranno naturalmente gli accompagnatori, professionisti in grado di trasmettere valori ed emozioni attraverso attività ludiche e culturali.
Il servizio dei “Campi Scuola Educativi” si rivolge ai bambini delle scuole elementari e medie rispettivamente, sezione infanzia e adolescenza, per far loro conoscere territori e natura attraverso lo sport, il gioco e l’esperienza di socializzazione collettiva. Il programma prevede di trascorrere le giornate principalmente all’aria aperta e comprende attività di vario genere. Include anche i servizi di mensa (con pranzo e merenda) trasporto dalla scuola di riferimento al luogo in cui si svolge l’attività. Due Programmi educativi distinti: quello rivolto all’infanzia (6–10 anni) e quello rivolto agli adolescenti (11–14 anni). Programma Educativo infanzia (6–10 anni): due settimane di attività sul territorio del Monte Amiata.
Le attività giornaliere si svolgeranno a partire dalle ore 9.00 fino alle ore 17.00. Le settimane interessate sono: DAL 11/7 AL 115/07 —DAL 18/7 AL 22/7. Il programma prevede: giornate da trascorrere in piscina, giornate di scoperta del nostro territorio dalla vetta dell’Amiata al Parco delle Macinaie con la divulgazione da parte degli educatori di storie e racconti. Una giornata sarà dedicata alla visita della fattoria didattica Capra Matilda per approfondire la conoscenza degli animali da fattoria e praticare laboratori di pane, formaggio e orto, un’altra giornata sarà dedicata alla visita del Giardino di Daniel Spoerri e la possibilità di fare un laboratorio artistico. In programma inoltre ci sono passeggiate lungo i sentieri storici e naturalistici dell’Amiata.
Programma Educativo adolescenza (11–14 anni): Una settimana in campeggio presso il Camping La Principina. Le attività si svolgeranno a partire dalle ore 9.00 fino a sera. Le settimana interessata è: DAL 2/ luglio AL 9 luglio 2016. Una settimana da vivere in bungalow (piccole case) e all’insegna della scoperta e valorizzazione dell’amicizia, della creatività e del divertimento. Mare, sport, laboratori ed escursioni, per chi vorrà sarà possibile prendere lezioni di surf, sup e canoa. Tutte le attività dei ragazzi saranno seguite da operatori professionisti. Per chi intende aderire alle iniziativa le iscrizioni sono aperte fino al giorno 11 giugno. La modulistica è possibile scaricarla dal sito: http://www.cm-amiata.gr.it/uffici_e_servizi_/scuola_ed_infanzia/campi_scuola_estate_2016-758.html
LEGGI ANCHE: MONTE AMIATA, una giornata con gli arcieri - Dall’Euphorbia alla pera picciòla, viaggio attraverso le diversità del Monte Amiata - Al via il Monte Amiata Football Cup: giovani calciatori da tutta Italia