Teatro: al Cinema Amiata va in scena “Oscar, due figlie e tre valigie”
—P—
Equivoco, ironia, movimento, intrighi e divertimento; ecco le componenti dello spettacolo Oscar, due figlie e tre valigie
Abbadia San Salvatore. Liberamente tratto dall’omonimo testo di Claude Mannier, la rappresentazione andrà in scena venerdì 24 aprile (21,30, Cinema Teatro Amiata); all’interno della quarta edizione del concorso TraTeatri, torneo amatoriale della creatività. Tre i paesi coinvolti: Abbadia, Orvieto e Acquapendente. 16 compagnie si sfideranno sullo stesso palco. Attraverso il voto del pubblico e della giuria 4 di loro saranno selezionate e potranno rappresentare il lavoro sul prestigioso palco del Teatro Mancinelli di Orvieto. Occasione importante per l’attore Daniele Magini che potrà riproporre la sua prima regia – nata più di sei anni – e che potrà festeggiare i venticinque anni di carriera artistica. “Questo è un testo che mi ha sempre affascinato – dichiara l’artista – un vecchio copione corretto tante volte che ho scelto per i giovani attori dell’associazione culturale Arcadia, con l’obiettivo di valorizzare i talenti locali, dando loro la possibilità concreta di dimostrare la loro bravura, ma soprattutto la pazienza nel sopportarmi durante le estenuanti prove”. Una sorta di storia che si ripete; Magini mosse i primi passi sul palco a soli nove anni proprio nel teatro di Abbadia, dove è nato e cresciuto, e oggi spera che i giovani di questa commedia possano crescere e migliorare allo stesso modo.
Per quanto riguarda la trama, il titolo rimanda a una delle storie più complicate che esistano: un ricco imprenditore, Bertrand Barnier, in una sola mattinata si trova al centro di una girandola di equivoci che coinvolgono alcune valigie – alcune di gioielli, altre di contanti, altre di biancheria – una presunta figlia, che tale non è, e un contabile non proprio fidato. A ingarbugliare ulteriormente l’intreccio contribuiscono altri personaggi: la cameriera che sposa un barone, la moglie svampita che non si accorge di niente, l’autista che si arruola nella legione straniera, un massaggiatore chiamato a nozze riparatrici. Naturalmente sarà immancabile il colpo di scena finale.
Personaggi e interpreti:
BERTRAND BARNIER, industriale – Pacchierini Francesco
GERMAINE BARNIER, sua moglie – Valeria Felici
COLETTE, la figlia – Elena Pizzetti
CHRISTIAN MARTIN, impiegato di Barnier – Daniele Magini
JACQUELINE, una ragazza – Daniela Flori
CHARLOTTE, la nuova cameriera – Caroline Guerrini
BERNADETTE, la governante – Cristina Arlì
PHILIPPE, il massaggiatore – Luca Severini
OSCAR, ex autista di Barnier – Nicola Flori
AUTISTA DEL BARONE – Niccolo’ Felici
Regia: Magini Daniele
Scenografia: Roberto Nottolini e Pinzuti Sabrina
Tecnico luci: Roberto Nottolini
Fonica: Pinzuti Sabrina
Produzione: Arcadia Teatro giovani
Arredi scenografici: Roba da Matti
Articoli correlati: Abbadia, il Cinema apre il sipario sul Torneo di Teatro Amatoriale - “Amateatro, Festa della Creatività”: il torneo di teatro amatoriale in scena al Teatro Amiata - San Casciano dei Bagni: continuano i progetti culturali della compagnia Coppelia Theatre - Al Teatro Goldoni di Livorno Rondelli omaggia il grande artista labronico con lo spettacolo “Ciampi ve lo faccio vedere io”