SORANO, a San Giovanni delle Contee si festeggia la fine dell’estate
Eventi
La terra del tufo saluta l’estate, arrivano due weekend di festa
Fervono i preparativi a San Giovanni delle Contee per la ormai consolidata Festa di Fine Estate. Dall’1 al 4 e dal 9 all’11 settembre, l’incantevole borgo situato nel comune di Sorano, proporrà ai turisti presenti “sul tufo” e agli abitanti dei paesi circostanti la ormai conosciuta “Festa di Fine Estate” .
Tribute band, sax, dj, rock movie, ska, punk, rockbilly e elettro live a San Giovanni delle Contee, in sette giorni di festa sbarcheranno oltre quindici artisti musicali che daranno vita ad una splendida surfata sui generi musicali più conosciuti. Lo stand gastronomico aperto tutti i giorni della festa a partire dalle 19 offrirà la possibilità di gustare la bontà dei piatti tipici cucinati secondo le migliori tradizioni gastronomiche locali: dai tortelli toscani, alle “pennette alla sangiovannese” dalla carne alla brace a diverse specialità di zuppe, tutto da abbinare a ottimi vini del territorio.
“San Giovanni è un piccolo borgo che durante la maggior parte dell’anno può arrivare a contare circa 250 abitanti – spiegano gli organizzatori – Nei giorni di festa l’atmosfera si trasforma completamente. Stand gastronomici, fraschette, bancarelle, spazio giochi, palco e sound, la sagra ospita numerosi visitatori tutte le sere, le vie del paese si riempiono di giovani che giungono a San Giovanni perché qui è possibile godere di un buon concerto musicale. Quest’anno abbiamo voluto investire molto sull’innovazione musicale. Uno degli ospiti d’eccellenza è infatti Leprotto o Lpr8. Si tratta del progetto di musica elettronica del produttore cremonese Marco Connelli. Una miscela esplosiva di suoni grassi, voci glitchate e campionamenti assordanti, coadiuvati da incalzanti ritmiche techno che, durante i suoi liveset creano una solida alchimia con il pubblico ed un surriscaldamento praticamente immediato del dancefloor”.
A partire da giovedì 1 settembre inizierà la festa e aprirà lo stand gastronomico che offrirà piatti tipici della cucina locale. A partire dalle 21 si esibiranno “The Jumble” e faranno ballare la piazza con il loro rock, rockbilly e hard rock blues. Venerdì 2 settembre con lo special Dj Party “80vogliadianni90” sarà la serata tutta completamente dedicata agli anni 80 e 90. sul palco della festa saliranno, Andrea Sax live, dj Max e il sempre giovane Gerardo Dj. Il sabato 3 settembre sarà dedicato amplio spazio ai bambini e alle cover band.
A partire dalle 18 Animazione Colorina truccherà i bambini che parteciperanno ai giochi, li coinvolgerà in attività di gruppo e infine con loro ballerà in una simpatica baby dance. Alle 22 i famosi brani di Gianna Nannini saliranno sul palco della festa grazie ai GNT (Gianna Nannini Tribute), chiuderà infine la serata il mixer di Luca Ruco dj e l’inconfondibile voce di Mr. Black. Domenica 4 spazio alla tradizione e alla solennità. I festeggiamenti partiranno fin dalle prime ore della giornata con il ricevimento, a partire dalle 9.30 della Banda musicale G.Sclavi di Castell’Azzara e alle ore 11 la Santa messa con processione lungo le vie del paese. Il pomeriggio, in attesa della tombola di 2mila euro, di nuovo animazione per i bambini. Infine il primo fine settimana di festa si concluderà con l’orchestra spettacolo “Luca e i blue moon”.
Giusto il tempo per riposarsi qualche giorno, almeno fino a venerdì 9 quando di nuovo i riflettori si accenderanno su San Giovanni delle Contee e andrà in scena la serata dedicata al souls, ska, rock’n roll e al punk. A partire dalle 22 saliranno sul palco della festa I Ramiccia (bifolk sound system in tour). Sabato 10 ospiterà uno spettacolo inedito. Dalle 22 la scena della festa sarà catturata dai “Rock in movie interactive live show”, protagoniste le migliori colonne sonore dei film più celebri al mondo. A seguire salirà in cattedra la musica elettronica con il Dj set di Eddish e l’inconfondibile “dancefloor” di Dj Leprotto, ospite speciale della festa”.
Domenica 11 settembre, ultimo giorno di festa che inizierà a partire dalle 17 con la sfilata di macchine d’epoca per le vie del paese e la tombola di 1.500 euro. A conclusione una serata danzante con Emilio e Valentina. La Festa si svolgerà nella piazza centrale del paese dove sarà allestito il palco per i concerti e lo stand per la sagra. Lo stand gastronomico sarà aperto tutte le sere dalle ore 19.00 alle ore 23.00, i concerti e gli spettacoli di intrattenimento saranno tutti gratuiti.
LEGGI ANCHE: PITIGLIANO: “Segni preliminari”, il fumetto nei quadri di Andrea Pazienza