SANTA FIORA: Trota macrostigma, al Parco Peschiera prodotti 50 mila avannotti

Print Friendly, PDF & Email

trota macrostigma

lp

Trota macrostigma: Al Parco Peschiera di Santa Fiora vengono prodotti circa 50 mila avannotti

Martedì 16 febbraio (domani) ultimo giorno per le operazioni dedicate alla riproduzione della trota macrostigma. Presenti anche gli studenti del Master in “Gestione e conservazione dell’ambiente e della Fauna” dell’Università di Parma.

Al Parco Peschiera di Santa Fiora terminano domani (martedì 16 febbraio) le attività dei biologi ed esperti per la riproduzione della trota macrostigma. Le operazioni di spremitura delle uova inizieranno a partire dalle ore 9.00 e si svilupperanno nell’arco di tutta la mattinata. In occasione di quest’ultima giornata di attività, saranno presenti anche gli studenti che frequentano il master in “Gestione e Conservazione dell’Ambiente e della Fauna” organizzato dall’ Università degli Studi di Parma con la collaborazione dell’Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi Varese e Università degli Studi di Sassari, sarà presente anche il direttore del corso, il Professor Francesco Nonnis Marzano.

Il progetto per la riproduzione della trota macrostigma è curato dalla regione Toscana, dal Comune di Santa Fiora e ha visto la collaborazione dei volontari dell’associazione italiana Libera Pesca Sport, mentre la direzione dei lavori è spettata al dottor Armando Piccinini, docente dell’Università di Parma, spin off Accademico Gentech.
Ogni anno vengono prodotti circa 50 mila avannotti (piccoli di trota) dall’incubatoio di valle della Peschiera, parte dei quali vengono liberati nel Fiora. Una parte viene invece impiegata per sostituire i vecchi riproduttori. La “Macrostima” era presente nei fiumi di montagna, poi scomparsa in seguito all’introduzione di specie nord europee e americane. Il progetto attivo a Santa Fiora mira al ripopolamento della trota macrostima ristabilendo l’originaria biodiversità. Il Parco Peschiera è gesto da Il Quadrifoglio Gruppo Cooperativo.

ARTICOLI CORRELATI: SANTA FIORA: aperte le iscrizioni al corso sperimentale di competenze geotermiche - SANTA FIORA: Giobbe Covatta rilegge “L’Inferno” al Teatro comunale - SANTA FIORA, teatro: in scena Cyrano di Edmond Rostand - SANTA FIORA, teatro, va in scena “Molto rumore per nulla” - SANTA FIORA: concerto del primo dell’anno con la Filarmonica - SANTA FIORA: stasera lettura dell’Enciclica; domani l’attesa fiaccolata - SANTA FIORA: stasera alle 18 incontro “sulla grave situazione dei furti” - SANTA FIORA: Laudato Si’, l’enciclica di Papa Francesco presentata da Don Carlo Prezzolini - Appunti dal piccolo chiostro: La cura della nostra casa comune - Appunti dal piccolo chiostro: Don Valentino e il viaggio dalla Lunigiana all’Amiata - Appunti dal piccolo chiostro: sul valore delle tradizioni popolari - Appunti dal Piccolo Chiostro: il senso della Quaresima - Sulle vie del sacro; appunti dal “piccolo chiostro” - “Itinerari del sacro”; via Francigena e altri percorsi amiatini - Pian della Piscina e altri percorsi affascinanti Viaggio nei sentieri dell’Amiata - Dalla Via Lattea alle Pleiadi, viaggio nelle costellazioni dell’emisfero boreale - Variante Via Francigena, Bisconti: «Il percorso cerca di ridare valore al paesaggio che si trova sotto alla cinta muraria

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>