SANTA FIORA, Ciaffarafà: «obbligheremo il Sindaco a convocare il Consiglio»
lp
Riceviamo e pubblichiamo(*)
***
“Teleriscaldamento: obbligheremo il Sindaco a convocare il Consiglio”
L’arroganza e il disprezzo dimostrato dal Sindaco Federico Balocchi rispetto alle Istituzioni ha bisogno di una lezione. Ed eccola servita: lo obbligheremo a convocare il Consiglio comunale entro 20 giorni altrimenti lo farà il Prefetto per lui.
Infatti il gruppo consiliare del Comune di Santa Fiora, “Un Comune per Tutti”, ha chiesto la convocazione del Consigli ai sensi del regolamento e delle leggi vigenti trasformando la mozione in una proposta di delibera. Questo perché il Sindaco non convoca da oltre quattro mesi quest’organismo, nonostante le mozioni e le interrogazioni presentate dal gruppo stesso. Una prova di forza in un comune dove le leggi e le Istituzioni sono considerate spesso carta straccia e ingombri.
La legge fissa in venti giorni il termine per la convocazione del Consiglio e il Sindaco, se non vuole incorrere in una grave omissione, deve assolutamente procedere e della cosa ne è stato edotto anche il Prefetto di Grosseto. L’argomento sul quale è stata chiesta la convocazione riguarda il teleriscaldamento, soprattutto il nuovo regolamento di fornitura, che ha provocato grande preoccupazione tra la cittadinanza, tanto da indurre la creazione di un Comitato di Utenti, che ha già raccolto centinaia di firme con la richiesta di ritirare il regolamento stesso e modificarlo. Il gruppo Un Comune per tutti ha presentato a questo proposito una specifica mozione da sottoporre all’approvazione del Consiglio Comunale. (*Il capogruppo Riccardo Ciaffarafà)
Testo della mozione presentata e sulla quale è stata chiesta la convocazione del Consiglio Comunale:
Il Consiglio Comunale di Santa Fiora
- Visti i nuovi contratti definiti sulla base del Regolamento approvato con la Deliberazione del Consiglio Comunale di Santa Fiora n. 19 del 30 giugno 2015.
- Considerato che i risparmi indicati nelle lettere di accompagnamento saranno tali solo se l’Agenzia delle Entrate riconoscerà pienamente ammissibile l’agevolazione (sotto forma di credito d’imposta da rimborsare agli utenti) concessa dallo Stato a favore di chi impiega l’energia geotermica per il riscaldamento delle proprie abitazioni.
- Valutato che nel caso in cui ciò non avvenisse, i contratti subiranno un aumento consistente senza alcuna possibile rivalsa nei confronti di Amiata Energia.
- Accertato che il Decreto Legislativo n. 102 del 4 luglio 2014, che ha l’obiettivo di contenere i consumi energetici anche attraverso la responsabilizzazione degli utenti, all’art. 9 impone alle aziende che distribuiscono calore con reti di teleriscaldamento, di fornire entro il 31/12/2016, “contatori individuali che riflettano con precisione il consumo effettivo e forniscano informazioni sul tempo effettivo di utilizzo dell’energia”, pena una sanzione pecuniaria da 500 a 2500 euro e che pertanto appare del tutto superata, considerando che tale norma, la possibilità di stipulare contratti a forfait che, per loro natura, non favoriscono il contenimento dei consumi.
. Atteso che attualmente tutte le utenze in essere sono dotate di contatore.
Impegna la Giunta di Santa Fiora, affinché provveda con atti specifici:
- 1. Ad annullare la Deliberazione del Consiglio Comunale n. 19 del 30 giugno 2015 con la quale è stato approvato il nuovo Regolamento di Fornitura del calore e di elaborare un nuovo Regolamento più aderente agli interessi dei cittadini utenti.
- 2. Ad abolire, nell’ottica di ridurre le spese sostenute da Amiata Energia e trasferire sugli utenti, il pagamento dell’energia fornita da ENEL all’impianto di teleriscaldamento.
- 3. A impegnarsi per favorire la costituzione di un azionariato diffuso che consenta agli utenti interessati di nominare un proprio rappresentante all’interno del Consiglio di Amministrazione della Società Amiata Energia.
LEGGI ANCHE: SANTA FIORA, l’accusa di Ciaffarafà: “il Sindaco non c’è mai” - SANTA FIORA, Ciaffarafà: “attività economiche e commerciali chiudono al ritmo di una al giorno” - SANTA FIORA, Ciaffarafà: “Abbiamo presentato un’interrogazione al Sindaco, ma dopo 3 mesi nessuna risposta” - SANTA FIORA, Ciaffarafà: “il paese è sotto attacco e il Sindaco pensa a fare i musei”