SANTA FIORA: a San Michele carboniera e lancio del pallone
Tradizioni
Festa di San Michele con accensione della carboniera e lancio del pallone
Sabato 1 ottobre Santa Fiora celebra la tradizionale Festa di San Michele, il santo della montagna e delle acque sorgive. Alle 16 e 30, in piazza San Michele, si terranno i giochi per bambini con premi e sorprese e la partecipazione degli alunni delle scuole elementari e medie. Alle 20 sarà la volta dell’accensione della carboniera e alle 21 e 30 è previsto il lancio del pallone.
Il culto di San Michele ha origini antiche, fu favorito e diffuso dai longobardi che ne esaltavano la figura di angelo guerriero che schiaccia la testa di Lucifero, rappresentato da un drago – diavolo, l’angelo ribelle cacciato dal paradiso. Per la popolazione locale il culto di San Michele era legato alla castagnatura: la festa celebrata con il rito propiziatorio del fuoco – l’accensione della carboniera – sanciva l’inizio della raccolta delle castagne. Un antico detto cita: San Michele, la castagna è nel paniere. Il Comune ringrazia la pro loco e tutti i cittadini che hanno contribuito alla realizzazione della festa.
LEGGI ANCHE: “Fuori dalla finestra una spessa coltre di neve copre le foglie secche e marroni volate via dagli scampoli d’autunno…” - Filarmonica G. Puccini e Banda Parrocchiale San Michele Arcangelo, insieme per raduno bandistico - “In CUCINA non si butta niente: biscotti con farina di castagne, nocciole e marmellata di ciliegie