ORBETELLO: Paffetti punta sulle infrastrutture per turismo sportivo, ambientale e ittiturismo

Print Friendly, PDF & Email

paffetti-monica-grossetooggi.net

lp

Monica Paffetti: “Orbetello tra i primi posti in Toscana per le presenze turistiche. Siamo pronti a fare il salto di qualità. Infrastrutture per il turismo sportivo, ambientale e ittiturismo. Cabina di regia di esperti entro dicembre”

“Orbetello è da oltre 3 anni ai primi posti in Toscana per le presenze turistiche. Abbiamo gettato solide basi per il futuro, adesso siamo pronti a fare il salto di qualità - Monica Paffetti, sindaco uscente, candidata sindaco di Orbetello con la lista Protagonisti del cambiamento,  illustra la sua proposta per rendere strutturali i risultati fin qui raggiunti e far crescere ulteriormente quella che definisce “una delle leve economiche più importanti del nostro territorio”.

“Daremo a Orbetello uno sviluppo internazionale – continua Monica Paffetti – lavorando sulla promozione, l’accoglienza, la programmazione degli eventi e sulle infrastrutture, in stretta sinergia con gli operatori turistici e le associazioni che si occupano di servizi. Racconteremo una Orbetello viva, che custodisce e reiterpreta in chiave moderna e sostenibile la sua storia, le sue tradizioni, le sue peculiarità. Porteremo avanti progetti speciali, in grado di attrarre i finanziamenti europei, come quello su cui stiamo già lavorando, per portare i battelli elettrici in laguna e garantire il collegamento del capoluogo con le spiagge attraverso il bus sull’acqua.

Rafforzeremo l’immagine turistica del territorio nel suo complesso, valorizzando le frazioni anche attraverso progetti multimediali e interattivi. Lo sviluppo del turismo non passa solo dalla promozione turistica e degli eventi: ha bisogno di infrastrutture. Punteremo sul turismo ambientale con postazioni di avvistamento per il birdwatching, strutture a bordo laguna, locali da destinare al rafforzamento dell’ittiturismo in cui organizzare corsi di formazione per gli operatori del settore. I punti di avvistamento già esistenti, l’area del WWF, il Parco dell’Uccellina, la duna della Feniglia e l’acquario di Talamone, dovranno diventare parte integrante di pacchetti che andranno ad integrare l’offerta turistica balneare.

Punteremo inoltre sul turismo sportivo: nei prossimi anni il territorio dovrà essere dotato di strutture e spazi moderni per ospitare eventi sportivi nazionali e internazionali, a partire dalle strutture in spiaggia, fino al capoluogo, con una nuova piscina per il nuoto. E lavoreremo per mettere a sistema le piste ciclabili e ciclopedonali così come i percorsi di trekking. Obiettivo strategico del prossimo mandato sarà in tal senso la ciclopista tirrenica che attraverserà tutto il comune collegando i percorsi già esistenti e prevedendo di realizzare il ponte sul fiume Osa. Altro progetto strategico sarà la riqualificazione dell’ex idroscalo che immaginiamo possa essere destinato alle strutture sportive per la vela, il canottaggio, il tennis, in parte al commerciale e ad un intervento turistico ricettivo diffuso nell’area dell’aeroporto Brunetta. “Sul turismo – conclude Monica Paffetti – sarà fondamentale una programmazione strutturata e di lungo periodo, frutto di un’attenta analisi che tenga conto delle vocazioni di questo territorio e degli obiettivi da raggiungere. Per questo entro dicembre costituiremo una cabina di regia sul turismo formata da professionisti ed esperti del settore.”

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>