ORBETELLO Half Marathon, ottavo Giro della Laguna
lp
Domenica 24 aprile si disputerà l’ottavo Giro della Laguna, Orbetello Half Marathon, la regina delle gare di fondo della Maremma Toscana, valida per il campionato regionale Uisp di mezza maratona individuale e a squadre
A invadere le strade di Orbetello saranno centinaia di maratoneti. La gara si snoderà su 21,097 chilometri, dal centro cittadino, lungo l’anello della pista ciclabile che costeggia le sponde della Laguna di Levante, fino a percorrere le strade sterrate all’interno della Riserva forestale Feniglia. A organizzare la manifestazione è l’Asd Gruppo sportivo Reale Stato dei Presidi, affiliata della Lega Uisp al campionato regionale, con il patrocinio del Comune di Orbetello e della Provincia di Grosseto e il sostegno degli sponsor locali.
“Il Giro della Laguna sta diventando uno degli appuntamenti più seguiti dai professionisti del fondismo e dagli appassionati di running – dichiara Andrea Coli, presidente Asd Gruppo Sportivo Reale Stato dei Presidi – piace soprattutto il contesto ambientale in cui si svolge la competizione: dal parco ex idroscalo, sede delle basi che hanno reso celebre Orbetello ai tempi di Italo Balbo e delle trasvolatiche atlantiche, al passaggio nel centro cittadino sotto porta Medina Coeli, il Duomo di Orbetello ed il palazzo del Governatore. E poi fuori città la bellezza del territorio aperto e dei nostri percorsi naturalistici, la Laguna, i panorami, la possibilità di vedere fenicotteri rosa e aironi in volo. L’ultimo tratto del percorso è all’interno della riserva forestale della Feniglia, dove vivono daini e lepri”.
“Il Giro della Laguna – sottolinea il vicepresidente Fabio Capezzuoli – si sta affermando come la regina delle gare di fondo della Maremma Toscana: da 5 anni è la gara più partecipata che si corre in provincia di Grosseto con una costante crescita di iscritti accompagnati da familiari e amici. Non parliamo quindi, solo di un evento sportivo ma di una grande occasione di promozione turistica del territorio. Il percorso rende la Orbetello half marathon unica nel suo genere, perché abbina ad un tratto veloce, piatto e protetto da agenti esterni (traffico veicolare, incroci con strade ad alta intensità di traffico), uno altamente spettacolare e panoramico, immerso nella natura”.
“La manifestazione – spiega il sindaco Monica Paffetti – ha la particolarità di coinvolgere tutta la città. Nelle precedenti edizioni ci sono state tantissime iscrizioni provenienti da fuori provincia e da fuori regione, significa che quello sportivo è un filone interessante, a sviluppare, in grado di attrarre nuovi flussi turistici. Compito dell’amministrazione comunale è creare le condizioni perché certi eventi possano avere successo, curando l’ambiente, mettendo a sistema sentieri, piste ciclabili e ciclopedonali e curando i servizi”.
“Il Giro della Laguna sta crescendo edizione dopo edizione anche dal punto di vista organizzativo, della logistica e dell’accoglienza – continua Monica Paffetti - saranno messi a disposizione degli atleti parcheggi gratuiti in località Spiaggetta, zona mercato; la struttura della società Bocciofila di Orbetello sarà a disposizione per il deposito borse, il pasta party e la cena del maratoneta. L’area docce è allestita al Palazzetto dello sport con servizio navetta per gli atleti. Premi e le iniziative collaterali, quali la cena del maratoneta, sono pensati per la promozione e la valorizzazione dei prodotti della Laguna di Orbetello e della Cooperativa dei Pescatori che da sempre è sponsor dell’associazione e della manifestazione. Insomma è un intero territorio che si muove all’unisono verso un obiettivo comune: valorizzare Orbetello e le sue eccellenze.”
Alla mezza maratona possono partecipare atleti italiani e stranieri regolarmente tesserati ma anche atleti non tesserati in possesso di valida certificazione medico –sportiva agonistica con dicitura “Atletica leggera”. L’iscrizione alla competizione viene effettuata on line dal sito www.ipresidi.it La partenza della gara è prevista alle ore 9 e 30 dal Parco Ex Idroscalo. Ai primi 600 atleti regolarmente iscritti sarà consegnato il pacco gara con la maglia tecnica i sali minerali ed i gadget offerti dagli sponsor locali. Info: www.ipresidi.it info@ipresidi.it
LEGGI ANCHE: Corsa. UISP Abbadia “asso pigliatutto” al Trail dell’Amiata - Salitredici 2015, grande parteciopazione: 800 atleti, camminatori e nordic walker - ROMA: il 31 dicembre si corre la quinta edizione di “We Run Rome” - Abbadia; Salitredici 2015: si rinnova la sfida della corsa in salita - Corsa podistica Salitredici “Trofeo miniere dell’Amiata”: ecco i vincitori - Speciale Salitredici – Domani al via la XXXI edizione. Programma, novità e indicazioni utili - Ottimo riscontro per il “Summer Basket”. Appassionati da tutta la provincia - Abbadia: da lunedì 14 luglio aperta al pubblico la pista dell’Impianto Sportivo Altone