Musica. Esce domani Ricomincerò, l’esordio “in lungo” del rapper Squarna
—lP—
di Chiara de Franceschi
Abbadia San Salvatore. Dopo mesi di attese, rinvii, incertezze, il tutto dominato dalla voglia di andare avanti nonostante le mille difficoltà, mercoledì 3 giugno esce Ricomincerò, primo vero album di Squarna. Il giovane rapper amiatino, 24 anni da poco compiuti, nell’ultimo anno ha fatto parlare molto di sé; l’estate scorsa con l’uscita del singolo Clessidra, tante serate in giro per l’Amiata e non solo, la partecipazione e la vittoria dell’evento “Ferra il contest” che gli ha permesso di esibirsi sul palco di “Ferra il Bosko”.
“Non è stato semplice, ho incontrato diverse difficoltà – racconta a La Postilla – per un ragazzo come me che non può contare sull’aiuto di etichette o altro è stato difficile organizzare tutto. Le canzoni erano pronte a fine febbraio, poi ci sono state le fasi di mixaggio e mastering e tutto il lavoro sulla grafica che è quello che mi ha dato più problemi nelle ultime settimane.” Ma Squarna non si è fermato. Giorno dopo giorno, con grinta e tenacia, ha superato tanti intoppi, anche pratici e burocratici, che non credeva nemmeno lui di poter affrontare contando solo su se stesso.
“Il disco nasce dalla voglia di ripartire davvero per quello che sono – continua Squarna – il titolo è ripreso dal singolo Ricomincerò che nonostante sia una canzone d’amore tocca molti argomenti e rappresenta al meglio il concetto dell’album. Ci sono canzoni molto significative e introspettive; e altre più leggere e dal ritmo trascinante ma in ogni testo ho sempre messo quello che sono, senza inventare storie o creare un’immagine distorta di me.” E quando gli chiediamo se c’è una canzone cui si sente più legato risponde senza esitare: “Sicuamente Respira, che per me rappresenta una vera e propria confessione; è il pezzo che più mi entra dentro e che mi ha permesso di aprirmi come mai ho fatto con la musica. Non a caso ha una durata complessiva che supera i 6 minuti. E’ la mia preferita anche per quanto riguarda la metrica, il flow che ho trovato sulla base, e il parlato a fine canzone, con il quale mi sono spinto oltre al normale rappare”.
“Questo disco sarà un modo per riavvicinarmi alle persone, per non sentirmi più solo, per uscire dalla solitudine; solitudine da intendere non come il non avere amici ma come avere poche persone accanto che riescano davvero a capirmi e a comprendermi. L’ultimo pezzo del disco si intitola appunto La solitudine e racconta tutta la mia vita, dalla nascita all’adolescenza, fino ad arrivare al presente, al momento in cui stavo per scrivere la canzone, che si conclude così: “Scrivendovi adesso sento che tutto è ritornato mio, grazie di cuore, notte a tutti.” Ma Squarna non è solo: può contare su tanti amici, da quelli storici che lo sostengono – fin da quanto ha iniziato a comporre le prime rime – a quelli nuovi che sta trovando durante il cammino. ”Spero di arrivare al cuore delle persone – conclude Michele -; di infondere loro la stessa grinta, lo stesso coraggio e la stessa determinazione che ho messo nelle canzoni. E’ una vera e propria rinascita e sono orgoglioso di questo lavoro di 16 tracce che ho interamente scritto nei testi e nelle melodie.”
ARTICOLI CORRELATI: “Ricomincerò”, il nuovo singolo di Squarna in anteprima su La Postilla - Squarna, il rapper amiatino torna con il nuovo singolo “Ricomincerò” - Intervista a Squarna. Il 15 luglio esce “Clessidra” il nuovo singolo del rapper abbadengo - Musica. A cena con i Vandemars - Le Luci della Centrale Elettrica, dal vivo con Firmamento Tour 2015