Castiglione d’Orcia: mostre, arte, vini, dolci e visite guidate in occasione della Giornata Europea del Patrimonio
Sabato 20 e domenica 21 settembre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, l’amministrazione comunale in collaborazione con i volontari del Servizio Civile Regionale Museum Angels di Fondazione Musei Senesi organizzano una serie di iniziative per vivere a pieno il patrimonio artistico e culturale del territorio.
Si inizia sabato 20 alle 16,30 alla Rocca a Tentennano con l’inaugurazione della mostra fotografica digitale “La mia terra” di Maurizio Formichi: il patrimonio di Castiglione d’Orcia visto attraverso gli occhi di un suo abitante. Aprirà la mostra il Sindaco Claudio Galletti, a cui seguirà l’intervento di Ugo Sani, Presidente dell’Associazione Alessandro Tagliolini – Centro per lo studio del Paesaggio e del Giardino.
Alle ore 21.15 sarà invece la Sala d’Arte San Giovanni ad accogliere gli amanti dell’arte, del vino e del gusto: due grandi vini Orcia, “Leone Rosso Orcia Doc 2010” dell’Az. Donatella Cinelli Colombini e “Perla Rossa Orcia Doc 2008” dell’Az. Agr. Poggio al Vento, saranno i protagonisti di una degustazione abbinata alle splendide opere di Simone Martini, del Vecchietta, di Giovanni di Paolo ospitate nella Sala d’Arte, il tutto assaporando i dolci della Pasticceria Scheggi di Castiglione d’Orcia. Ingresso gratuito.
Inoltre per tutto il fine settimana del 20-21 settembre ore 10,00-13,00, per l’iniziativa “Autunno al Museo”, non perdetevi le visite guidate gratuite alla Sala d’Arte, a cura degli allievi per guida turistica di Siena dell’Istituto Dante Alighieri. Ingresso al museo €3,00. Due giornate per vivere i Musei e il patrimonio di Castiglione d’Orcia in un modo del tutto nuovo e divertente.
Articoli correlati: Castiglione d’Orcia, i candidati del Centrosinistra - Madre del Paradiso, accoglili - Sabato 21 torna il Campiglia Summer Festival - Europee 2014. Così nei paesi dell’Amiata