MONTEPULCIANO lavori in corso per il Bravìo delle Botti 2016
Bravìo
Il Magistrato delle Contrade di Montepulciano racconta i preparativi e le novità in arrivo per la nuova edizione
Montepulciano – Comincia a crescere l’attesa per la settimana degli eventi del Bravìo delle Botti, la manifestazione più attesa dell’estate poliziana. Quaranta giorni ci separano dall’inizio ufficiale, previsto con il Proclama del Gonfaloniere di sabato 20 agosto, fino alla gara tra le contrade di domenica 28 agosto. Il gruppo del Magistrato delle Contrade sta lavorando da molti mesi alla nuova edizione del Bravìo, e in questi giorni fervono i preparativi per gli ultimi dettagli del programma.
“Quest’anno abbiamo preparato tante novità a cui teniamo molto – spiega Giulio Pavolucci, reggitore del Magistrato – Il Bravìo delle Botti 2016 si correrà per la prima volta dalla griglia di partenza incastonata nel pavimento, che verrà inaugurata prima della settimana degli eventi. Inoltre presenteremo il nuovo corteo pubblico, con nuovi costumi per i figuranti del Magistrato delle Contrade: un investimento che siamo riusciti a compiere in autonomia, grazia ai risparmi di gestione degli anni precedenti. Un’altra gradita novità è rappresentata dalla partecipazioni ai corte delle allieve del corso di chiarine, un corso gratuito che offriamo assieme alla Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte e all’Istituto di Musica a tutti i giovani interessati a imparare a suonare questo strumento così importante per la nostra manifestazione. La speranza è di riuscire a creare nel giro di pochi anni un Gruppo Chiarine da affiancare al Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano.”
Il gruppo di lavoro del Magistrato delle Contrade ha cominciato a lavorare alla manifestazione dal 2014 con un gruppo di giovani appassionati, provenienti dal mondo contradaiolo. “Stiamo ultimando gli ultimi dettagli per gli spettacoli della settimana degli eventi – commenta Giulio Pavolucci – Gli spettacoli serali sono per noi importantissimi, e ci stiamo impegnando per garantirne la qualità. Il momento più importante, però, sarà ovviamente quello della corsa. Il nostro obiettivo principale sarà sempre quello di valorizzare il cerimoniale del Bravìo delle Botti in modo da permettere a questa manifestazione di continuare a crescere e a rappresentare sempre al meglio le contrade di Montepulciano e la comunità poliziana.”
I ragazzi del Magistrato delle Contrade sono al lavoro per il terzo anno consecutivo e metteranno in campo l’esperienza degli anni precedenti, assieme a tutta la passione e la voglia di operare per il bene della manifestazione. Questi i nomi dei componenti del Magistrato delle Contrade del Bravìo delle Botti: Giulio Pavolucci, Alessio Betti, Allegra Salvadori, Andrea Biagianti, Andrea Cappelli, Andrea Orsini, Chiara Innocentini, Giacomo Volpi, Francesca Mozzini, Francesco Alfieri, Francesco Billi, Giulia Toppi, Irene Lesti, Jessica Angiolini, Marco Torelli, Marco Verrazzani, Stefano Mazzetti, Mirko Romagnoli, Marco Tonini, Andrea Ciolfi e Stefania Giannini.
(nella foto il Reggitore Giulio Pavolucci al centro con alcuni dei ragazzi del Magistrato delle Contrade)
LEGGI ANCHE: BRUSCELLO 2016: parlano le autrici del Bravium, Chiara Pratesi e Irene Tofanini - MONTEPULCIANO, Bruscello 2016: il maestro Tiezzi racconta il “Bravium” - Anteprima del Bravium: nuova edizione del Bruscello Poliziano - MONTEPULCIANO, il 14 maggio Bravium: anteprima del Bruscello 2016 - Bruscello POLIZIANO, iniziano le prove: la nuova edizione si terrà in Piazza Grande - MONTEPULCIANO: Bruscello poliziano: nel 2016 sarà “Bravium” - MONTEPULCIANO: è di nuovo Bruscello con “La Ciuca di Pipone” - Il Bruscello apre il sipario: è tempo di Decamerone - Montepulciano, Bruscello: cominciano le prove in Piazza Grande - Montepulciano: Bruscello 2015, parlano le autrici del Decamerone - Montepulciano. Bruscello 2015: il Decamerone raccontato dal maestro Tiezzi - Montepulciano. Anteprima del Decamerone: un Bruscello vivace e gioioso - Montepulciano: il 23 maggio anteprima del Bruscello 2015 con il Decamerone - Montepulciano: un corto cinematografico lancia il Bruscello 2015 - Teatro: al Cinema Amiata va in scena “Oscar, due figlie e tre valigie”