MONTE AMIATA e dintorni, intervista a Enrico Mazzieri: “Amo i territori dell’Amiata e della Val d’Orcia”
Amiata
di Chiara De Franceschi
Abbiamo intervistato Enrico Mazzieri, creatore e gestore della pagina Facebook “Monte Amiata e dintorni“ che oggi conta oltre 14 mila “like”
Quando e perché ha deciso di aprire la pagina?
Ho aperto la pagina circa quattro anni fa. Posso dire che la spinta mi è arrivata direttamente dalla bellezza dei territori del Monte Amiata e della Val d’Orcia. Amo soprattutto la parte grossetana; ho infatti una casa nella frazione di Bagnolo, nel comune di Santa Fiora.
Sì la gestisco da solo. La pagina è stata una scommessa personale. Non è stato affatto facile riuscire a coinvolgere le 14.600 persone che, a oggi, mi seguono da tutto il mondo. Anche le foto pubblicate vengono direttamente scattate da me quando sono in zona; il tutto viene poi pubblicato quando sono a Porto Santo Stefano, il mio paese.
Cosa pensa del nostro territorio? Potremmo fare di più per incentivare il turismo?
Come ho già detto, la bellezza stessa del territorio mi ha spinto ad aprire la pagina. Dal mio punto di vista, posso però dire che vorrei una migliore connessione internet nelle zone del Monte Amiata. Per tutte le altre cose da migliorare, ci sono gli enti predisposti. Posso però aggiungere che la pagina ha il più alto numero di visitatori durante le festività natalizie, e io stesso credo che quel periodo sia uno dei più belli. Abbiamo iniziato a valorizzare davvero il nostro territorio durante il Natale, e dovremmo sicuramente continuare su questa strada.
LEGGI ANCHE: Emozioni e nostalgia per la pagina Facebook del “vero badengo” - Le origini di Abbadia San Salvatore - Ciao Pineta, serata amarcord in ricordo del bosco che fu - Caro Ghigo, tutti al Foro Italico! Cosa ne facciamo di altri alberi? - Posticila Fiaccola! Al via il concorsone di Natale targato la Postilla