“Le risorse dell’Amiata”, il convegno di ABBADIA Futura
Politica locale
Riceviamo e pubblichiamo(*)
“Le Risorse dell’Amiata devono rimanere in Amiata ed essere gestite con intelligenza e coscienza a beneficio di chi la abita”
Questo il tema dell’incontro pubblico del 2 ottobre di Abbadia Futura insieme ai cittadini. Il modello di sviluppo propinatoci negli ultimi decenni è fallito totalmente lasciandoci conseguenze disastrose. Prima di venire affossati definitivamente è opportuno fermarsi a riflettere su come non commettere altri errori e capire prima di tutto di cosa non abbiamo bisogno per risollevarci. Il progetto che presentiamo partirà da un modello diverso, con paradigmi diametralmente opposti a quelli che ci hanno portato alla deriva attuale.
Vogliamo insieme ai cittadini far riemergere l’altra Amiata, quella vera, fatta di grandi ricchezze naturali, ambientali, storiche e umane da valorizzare e non da stremare. L’immagine di una terra da sfruttare favorendo l’abbandono e l’isolamento, la pericolosa prospettiva di farci accettare i compromessi degli “aiuti” dovuti a uno svantaggio che è stato creato nel corso del tempo, devono appartenere al passato.
Invitiamo tutta la popolazione amiatina a rialzare la testa e ritrovare il coraggio di combattere le minacce che incombono sul futuro nostro e dei nostri figli. Per chi vorrà il 2 ottobre noi ci siamo – a partire dalle 10,30 nella saletta del Cinema Amiata – per dare un contributo verso l’indispensabile Rivalutazione della Nostra Montagna. (*lista civica Abbadia Futura)
LEGGI ANCHE: ABBADIA Futura si complimenta per il Francigena Folk Festival - ABBADIA Futura: “Sulla frana dell’Esasseta è dal 2014 che attendiamo risposte” - Abbadia Futura: “Sul geotermoelettrico si faccia il referendum” -