In cucina non si butta niente: bauletti di melanzane e salsiccia
—lP—
di Serena Balducci
Ciao cari lettori, mi chiamo Serena e vivo a Santa Fiora. Grazie a Jori ho la possibilità di tenere la rubrica di cucina su La Postilla e ne sono molto felice. Possiedo una pagina di cucina su Facebook ed ho il desiderio di inserire, oltre alle ricette, anche una sezione di “cucina di viaggio”: report sui luoghi che ho visitato in Italia e all’estero e dove ho mangiato cose buone. Il nome che ho scelto per la rubrica è In cucina non si butta niente. Il nome deriva dall’approccio al cibo che aveva mia nonna Umiltà, la mamma di mio babbo, che diceva sempre “buttà è peccato mortale” oppure “si mangia il bono e il cattivo”, modo di pensare tipico del periodo postbellico. Questo approccio è stato tramandato anche allo stile culinario di mia mamma e di conseguenza mio. La prima ricetta si può considerare un arrivederci alla stagione estiva (dato che ho utilizzato le ultime melanzane dell’orto).
* * *
BAULETTI DI MELANZANE ALLA SALSICCIA
Ingredienti (per 4 persone):
4 melanzane lunghe, 2 pomodori maturi piccoli, basilico, 1 salsiccia e ½, rucola, 1 spicchio di aglio, sale, pepe, olio extravergine di oliva.
Difficoltà: media
Tempo: 1 ora circa
Preparazione:
Lavate le melanzane e tagliatele nel senso della lunghezza, lasciandole unite su un lato. Prelevatene la polpa interna con un coltello mantenendovi a circa 1 cm dal bordo. Tagliate la polpa delle melanzane a dadini e mettetela a cuocere in padella con olio extravergine di oliva, lo spicchio d’aglio pelato e il basilico. Poco dopo aggiungete i due pomodori sbucciati e tagliati a dadini; salate, pepate e fate cuocere coperto per 10 minuti.
Nel frattempo salate un pochino le melanzane al loro interno. Quando il ripieno sarà cotto, aspettate che si raffreddi e aggiungete la salsiccia tagliata a piccoli pezzetti e un po’ di foglie di rucola tagliuzzate. Farcite le melanzane con il ripieno e accoppiate le due metà.
Legate ciascuna melanzane con dei pezzetti di spago da cucina affinché le due metà restino unite durante la cottura e disponete le melanzane dentro una teglia da forno sul cui fondo avrete messo un filo d’olio. Salate le melanzane in superficie e aggiungete un altro filo d’olio sopra di esse. Infornate a 180° per circa 40 minuti e buon appetito. Potete accompagnare le melanzane con un’insalata mista oppure di sola rucola e pomodori se vi piace!
ARTICOLI CORRELATI: Cinghialeide 6 - Cucina. Insalata di riso, zucchine e pomodorini - Sacco voto non sta ritto: Cartoccio di carciofi - Sacco voto non sta ritto: Minestra depurativa di sedano e patate - Sacco voto non sta ritto: Sformato della pazienza (gobbi e porri) - Tortelli cavolo e pancetta - Intervista a Fabio Picchi, re incontrastato della toscanità «Non amo i cuochi d’artificio, preferisco i fuochi d’artificio»