In cucina non si butta niente; acciughe ripiene
—lP—
di Serena Balducci
Questa facile ricettina a base di pesce è di veloce preparazione e molto buona, sempre che siate amanti delle acciughe. Vedrete che vi proporrò spesso questo tipo di pesce, specialmente nelle preparazioni in forno.
Ingredienti (per 4 persone):
32 alici fresche, 16-20 olive verdi denocciolate, 3-4 patate medie, prezzemolo fresco, pangrattato, formaggio grattugiato, olio evo, sale.
Preparazione:
Mettete innanzitutto a bollire le patate sbucciate e tagliate a pezzi. Lavate le acciughe e apritele a metà nel senso della lunghezza, mantenendole unite su un lato. Eliminate la spina centrale e la maggior parte delle lische. Lavatele bene anche all’interno e asciugatele con carta assorbente. Schiacciate le patate cotte e aggiungetevi il prezzemolo tritato finemente, le olive verdi tagliate a piccoli pezzettini e il formaggio grattugiato. Aggiungete il sale e poco olio al ripieno e impastate un pochino per mescolare il tutto.
Prendete 16 acciughe aperte, salate un pochino e adagiate sopra un cucchiaio di ripieno. Mettete sopra le altre 16 acciughe come a formare dei panini e schiacchiate un pochino. Disponete le acciughe in una teglia da forno, irrorate con poco olio e del pangrattato. Infornate a 180°C per c10-15 minuti.
Galleria:
ARTICOLI CORRELATI: In cucina non si butta niente: “Ribollita” - “In cucina non si butta niente”: torta di mele… - “In cucina non si butta niente”: marmellata di peperoncini piccanti - In cucina non si butta niente: bauletti di melanzane e salsiccia - Cinghialeide 6 - Cucina. Insalata di riso, zucchine e pomodorini - Sacco voto non sta ritto: Cartoccio di carciofi - Sacco voto non sta ritto: Minestra depurativa di sedano e patate - Sacco voto non sta ritto: Sformato della pazienza (gobbi e porri) - Tortelli cavolo e pancetta - Intervista a Fabio Picchi, re incontrastato della toscanità «Non amo i cuochi d’artificio, preferisco i fuochi d’artificio»
Foto/copertina: sb