Il punto sui Mondiali: gli azzurri atterrano in Brasile. Prandelli lascia a casa Rossi, Destro e l’infortunato Montolivo

Print Friendly, PDF & Email

italia

di Gianni Pacini

Eccoci a una settimana dall’inizio dei mondiali e Prandelli, dopo l’amichevole giocata allo White Hart Lane di Londra contro l’Irlanda, ha stilato la rosa dei 23 giocatori da portare in Brasile.

Andiamo a vedere i convocati che sono già partiti da Roma per atterrare in sud America e facciamo il confronto con quelli che avrebbero portato gli amici di “Bar Sport”. Fra i portieri avevamo messo l’intoccabile Buffon poi Sirigu e Perin e qui non c’erano dubbi nemmeno per il CT.

Fra i difensori avevamo Barzagli, Bonucci, Chiellini, De Sceglio, Paletta, Abate e Pasqual, il nostro commissario tecnico ha invece pensato a una new entry per la difesa e, dopo la partita in terra inglese, ha visto molto bene anche per le sue qualità di jolly il difensore del Torino Darmian, al posto del terzino della Fiorentina Pasqual.

I centrocampisti da noi convocati sarebbero stati De Rossi, Pirlo, Candreva, Marchisio, Mont

olivo, Thiago Motta, Parolo e Verratti. Purtroppo in questo reparto c’è stato un cambio obbligatorio visto il brutto infortunio del capitano del Milan Montolivo che ha riportato la frattura della tibia e per lui stagione già compromessa visto che è già finito sotto i ferri e ne avrà per almeno 6 mesi, al suo posto Prandelli ha pensato di inserire il viola Aquilani.

Il reparto offensivo è quello più ritoccato. Noi avevamo pensato a Balotelli, Cassano, Immobile, Destro e Rossi mentre il CT ha (a sorpresa) ha lasciato a casa Rossi, uno dei giocatori più forti dell’Italia reduce da un infortunio che lo ha lasciato fermo per

quattro mesi (che non gli ha comunque impedito di segnare 16 gol in campionato); e Destro, l’attaccante della Roma che con 13 gol in 20 partite poteva essere la sorpresa del mondiale italiano. Al loro posto hanno fatto le valige per il Brasile Cerci (attaccante del Torino di Ventura che è riuscito a dare il meglio nella fantastica stagione della sua squadra), e Insigne, che però viene da una stagione un po’ altalenante dove è andato meglio in Europa che in campionato (soli 3 gol in 36 giornate).

italia, partenzaIntanto è stata giocata anche l’ultima amichevole italiana che non è andata benissimo, né sul piano del gioco né sul piano del risultato visto l’1-1 contro il Lussemburgo, dopo il vantaggio italiano di Marchisio, su assist di Balotelli, e il pareggio raggiunto a 5′ dalla fine da parte degli ospiti. Tuttavia Prandelli è fiducioso per la competizione mondiale visto che i ragazzi sono ancora un po’ imballati nelle gambe per via della preparazione sostenuto fino a qui.

Gli azzurri intanto sono atterrati a Rio dove sono in attesa di svolgere i primi allenamenti e sostenere l’ultima amichevole contro la Fluminense (società calcistica con sede a Rio de Janeiro, ndr)  prima della partenza per Manaus (sede italiana per la prima partita dell’Italia contro gli inglesi prevista per sabato 14 alle 24:00). Non resta che osservare gli azzurri e dargli il nostro sostegno per tutta la durata della competizione.

Articoli correlati: Brasile 2014. Il Bar dello Sport vola a Copacabana - Mondiali 2014. Lista completa dei pre-convocati da Prandelli

Copertina: le maglie dell’Italia.

Foto: bellezze allo stadio; partenza degli azzurri

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>