Il pittore Loreno Martellini e la sua mostra su Pia dei Tolomei ad Abbadia dal 9 al 16 agosto
Abbadia San Salvatore – Dal 9 al 16 agosto, grazie alla collaborazione del Comune e della Pro Loco, il pittore naif Loreno Martellini – definito da una nota critica come “il cantastorie con il pennello” – esporrà, con dipinti ad olio, la storia pittorica della Pia dei Tolomei e vari personaggi di quei tempi, in via Matteotti 9/11.
La storia della nobildonna senese di tanti anni fa, resa immortale dal sommo poeta Dante, è condivisa tra Siena e Grosseto ecco perché, dopo averla presentata nel capoluogo maremmano, il pittore ha preferito il bellissimo paese amiatino, versante senese, per una nuova esposizione del racconto pittorico.
Il 9 Agosto, alle ore 18, ci sarà la cerimonia d’inaugurazione alla presenza delle autorità locali, alla quale farà seguito la presentazione del docente Massimo Seriacopi (direttore della collana dantesca e vicedirettore della rivista Letteratura Italiana Antica) che reciterà i versetti del purgatorio dantesco riguardanti proprio la Pia dei Tolomei.
Articoli correlati: “La Politica di Dante” con Massimo Seriacopi - Incontri in biblioteca. Due giorni fra Templari e Longobardi - Letture. Dal 20 luglio il Parco Laghetto Verde diventa biblioteca all’aperto - Castel di Badia, antropologia di un popolo ribelle
Copertina: Pia dè Tolomei nei pennelli di Martellini