I duellanti
Domenica di fuochi incrociati quella che si prospetta innanzi al popolo abbadengo. Da una parte Abbadia Futura sarà impegnata nelle primarie di lista per individuare il candidato sindaco. Scelta che avrà luogo presso l’Hotel La Bussola di via Adua, dalle 14 alle 20 e che vedrà contrapposti Rosario Castro e Giacomo Bisconti (per votare è necessario aderire al progetto tramite una sottoscrizione).
Dall’altra ci sarà l’incontro-scontro fra Enrico Coppi e Fabrizio Tondi in vista delle primarie PD previste per il prossimo 9 di marzo. Dopo il confronto formale, e a parere nostro un po’ moscio, avvenuto domenica 23 febbraio, stavolta i candidati dovranno prepararsi al meglio per convincere definitivamente la platea e quella mezza dozzina di indecisi.
Sarà pur vero che i duellanti, dell’una e dell’altra fazione, scenderanno in campo per le rispettive liste, quindi comunque andrà avremo un candidato PD e uno futurista, ma è altrettanto vero che perdere non piace a nessuno. Quindi, se sarà il caso, consigliamo ai candidati di aprire le fondine. Non certo per lo scontro fine a se stesso, e nemmeno perché, come sosteneva il sanguinario Mao Tse-tung, “Il potere politico nasce dalla canna del fucile”, ma per lo spettacolo. Ché la politica è anche scontro e spettacolo sì – “sangue e merda”: lo ripetiamo allo sfinimento – ma soprattutto teatro: un ole’ da torero. J.
Articoli correlati: Tanta testa e poche emozioni nel confronto per le primarie di coalizione - Pasqualino scende in campo - Castro e Bisconti verso le primarie - Lo Scrigno di Enrico Coppi - Intervista a Giacomo Bisconti
Copertina: “Il buono, il brutto e il cattivo”, fotogramma, 1966.