Furti a Castel del Piano, Pd: “riconvocare il Tavolo ed evitare strumentalizzazioni”
Serve – scrive in una nota il Pd di Castel del Piano – ricostruire il senso di comunità, comprendere che dividersi non porterà a niente.
A chi si diletta in continue strumentalizzazioni dei fatti di cronaca, veri o presunti, diciamo che sta sbagliando tutto: far crescere la paura tra la gente e alimentare il clima d’odio verso il prossimo solo per inseguire fini elettorali è meschino; mettere uno contro l’altro non aiuterà a risolvere la questione della sicurezza, contribuirà soltanto ad accrescere la preoccupazione.
Le amministrazioni comunali fanno tutto ciò che è nelle loro funzioni, ma non basta, serve di più. Non possiamo ignorare che la riduzione della presenza delle forze dell’ordine in un territorio vasto come quello amiatino abbia contribuito ad abbassare la capacità di risposta delle istituzioni, per questo serve una maggiore presenza delle forze dell’ordine sul territorio, serve riattivare il Tavolo di Sicurezza provinciale e, se necessario, assegnare ai comuni nuove deleghe per gestire un contesto mutato velocemente nel quale la serenità delle comunità è messa quotidianamente a dura prova.