Duelli, cortei e danze: riscontro positivo per l’Offerta dei Censi 2015

Print Friendly, PDF & Email

Offerta-dei-Censi-2014-Volantino-700x393

—lP—

di Viola Santelli

Abbadia San Salvatore. Siamo nel vivo della festa medievale che anche quest’anno non si è risparmiata nel stupire i curiosi con nuovi intrattenimenti. Le “innovazioni” apportate sono state principalmente il trasloco dell’accampamento dell’esercito proprio davanti al monastero del paese; e la comparsa di nuovi giochi tra cui il tiro alla fune, il lancio del ferro di cavallo e la corsa con le portantine, la quale si terrà domenica direttamente nella piazza dell’abbazia, dove i partecipanti si sfideranno percorrendo tre giri di un percorso. Come d’abitudine l’evento si è aperto venerdì sera con la tipica sfilata a tema, in direzione del convento. Qui, in seguito al corteo, sono stati presenti gli schieramenti che costituiscono l’intero centro abitato e, insieme, gli arcieri. Il tutto è si è concluso tra le note dei suonatori, impegnati con percussioni e strumenti a fiato, ideali ad accompagnare le danze interrotte da un coinvolgente duello tra cavalieri armati di spade e bastoni, che hanno smorzato la tranquillità del momento. Nella giornata di sabato 11 protagonisti sono stati i figuranti che hanno animato le vie del centro storico, trasportando il più possibile i passanti. Sfide con archi, spade infuocate e persone con al braccio un volatile, hanno affiancato combattenti  ballerine. Per domenica  è invece prevista la classica processione raffigurante l’offerta dei censi che, è bene ricordare, era l’usanza del popolo medievale di portare prodotti in dono alla Chiesa. La giornata si aprirà infatti con l’invito alla messa, susseguita nel pomeriggio da giochi conclusivi.

ARTICOLI CORRELATI: Abbadia, torna l’Offerta dei censi. Il presidente Piccini: “Deve proporre novità senza risultare ‘un film già visto’” - Offerta dei Censi. La Taberna del Ciucu Rittu approda alla Festa Medievale - Dall’11 al 13 luglio va in scena l’Offerta dei Censi. Il programma completo - Abbadia estate. L’11 luglio iniziano le celebrazioni per l’Offerta dei Censi - Amico Museo; percorsi guidati fra storia e mestieri - “Progetto Euromine”: Abbadia San Salvatore e la cultura europea (parte 1)

 

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>