—P—
Un pranzo a chilometri zero organizzato dalla Condotta Slow Food
Montepulciano-Chiusi, per aiutare il progetto10.000 orti in Africa: domenica 15 marzo, alle 13, a Monticchiello (SI), in collaborazione con Teatro Povero di Monticchiello e Associazione Nasara.
All’interno della stagione culturale del Teatro Povero di Monticchiello, un evento all’insegna della eno-gastronomia: sarà la Condotta locale di Slow Food a preparare un menù speciale, con ingredienti biologici donati da produttori locali; il ricavato della giornata sarà devoluto per la costruzione di un orto in Burkina Faso, all’interno dei programmi di sviluppo della onlus Nasara. Slow Food è la celebre associazione internazionale fondata da Carlo Petrini. Organizzata in “condotte” locali, l’associazione è impegnata in una serie di progetti e attività che valorizzino il cibo a 360°; tra questi, 10.000 orti in Africa, per garantire alle comunità locali cibo fresco e sano.
Menu valdorciano per il pranzo, interamente cucinato con prodotti a chilometri zero, donati dalle aziende locali (Mulino Val d’Orcia, Azienda agricola Santa Maria, Famiglia Bonari di Castelletto, Azienda agraria Capitoni Marco, Podere il Casale, Azienda Agricola Lucignanello): un pranzo tra pici all’infinocchiata, stracotto di biancostato di chianina con insalata di legumi e cereali e altre prelibatezze preparate dalla chef Tiziana Tacchi, referente territoriale dei Cuochi dell’Alleanza Slow Food, in uno dei templi storici della cucina della Valle: la Taverna di Bronzone del Teatro Povero. Il prezzo sarà di 17 € a persona, solo su prenotazione entro giovedì 12 marzo.