Dall’11 al 13 luglio va in scena l’Offerta dei Censi. Il programma completo
Di seguito pubblichiamo il comunicato diramato dalla Pro Loco di Abbadia San Salvatore contenente il programma completo della festa.
Anche quest’anno Abbadia San Salvatore celebra il proprio passato di Borgo Medievale con una Festa che si tiene nel mese di Luglio: l’Offerta dei Censi. La Manifestazione prende il nome da un’antica usanza secondo la quale la comunità laica dell’allora Castel di Badia, offriva ‘censi’ in natura e prodotti artigianali all’Abate come forma di ringraziamento per la concessione del ‘mercato sabbatico’ e di riconoscimento della sua autorevolezza. La Festa è una rievocazione storica: per un intero fine settimana, da venerdì 11 a Domenica 13 Luglio 2014, Abbadia San Salvatore torna nel XIII° secolo per ricordare come poteva essere nel all’epoca festeggiare il mercato a Castel di Badia.
Potrete passeggiare per l’antico Borgo sperando di incontrare il Podestà, ormai divenuto vertice dell’organizzazione comunale; suggeriamo di inchinarvi se scorgete la giovane moglie del Priore dei Fabbri; può darsi che se siete fortunati gli armati dell’esercito imperiale hanno già messo alla gogna quel ladro furfante che infastidisce da tempo la comunità. Non scordiamo i cavalieri, le danzatrici i musici ed i giocolieri che ci intrattengono con i loro interventi durante tutta la Festa.
Insomma, dal 11 al 13 Luglio, Abbadia San Salvatore diventa un palcoscenico dove la comunità mette in scena un pezzo della propria storia. Salite anche voi sul palco e lasciatevi trasportare indietro, a quell’epoca passata.
Inoltre rispetto al passato ci sarà un importante novità: il banchetto medievale si svolgerà il Sabato precedente la festa (5 Luglio) e ogni giorno, sino a Venerdì 11, ci saranno eventi di avvicinamento alla festa, tutti inerenti il Medioevo. Come in passato, anche quest’anno l’ingresso a Castel di Badia è gratuito.
PROGRAMMA 2014
Sabato 5 Luglio
Ore 15.00 – Piazzale Michelangelo - Le Notti dell’Archeologia – approfondimento di Storia Medievale con il Prof. Marocchi dell’Istituto Germanico e Manuela Vestri della casa editrice La Meta.
Ore 20.00 – Chiostro dell’Abbazia del S. Salvatore - Banchetto Medievale – Cena a base di pietanze dell’epoca accompagnata dal suono di musiche medievali, spettacoli, danze tradizionali, combattimenti tra cavalieri con spade e bastoni infuocati
ed altri spettacoli… (Richiesta la prenotazione)
Domenica 6 Luglio
Ore 18.00 – Piazza Santa Croce - Torneo di “Lancio del Ferro di Cavallo” tra i rappresentanti dei Terzieri
Ore 21.00 – Piazza del Mercato - Danze e musiche medievali a cura dei musici e delle ballerine dell’Offerta dei Censi di Abbadia San Salvatore e delle Gaite del Drago di Bolsena.
Lunedì 7 Luglio
Ore 18.00 – Piazza del Mercato - Laboratorio sulla produzione della carta nel Medioevo a cura dell’Associazione Castel di Badia (Gradita la prenotazione)
Ore 21.00 – Centro Storico
Visita guidata in notturna dell’antico Centro Storico e dell’affascinante Abbazia del Santissimo
Salvatore. Il ritrovo è previsto davanti all’Abbazia del S. Salvatore. Gradita la prenotazione.
Martedì 8 Luglio
Ore 17.00 – Biblioteca Comunale - Convegno sulla Storia dei Templari a cura di Francesco Bardelli.
Ore 21.00 – Piazza Santa Croce - Combattimenti con spade e bastoni infuocati a cura dei cavalieri dell’Offerta dei Censi di Abbadia San Salvatore
Mercoledì 9 Luglio
Ore 17.00 – Biblioteca Comunale - Letture dal romanzo “La vendetta del Longobardo” di Marco Salvador. Attore: Francesco de Stefano; Musica: Gabriele Santi
Ore 21.00 – Piazza del Mercato - Danze e musiche medievali a cura dei musici e delle ballerine dell’Offerta dei Censi di Abbadia San Salvatore
Giovedì 10 Luglio
Ore 18.00 – Piazza del Mercato - Laboratorio sulla produzione della carta nel Medioevo a cura dell’Associazione Castel di Badia (Gradita la prenotazione)
Ore 21.00 – Chiesa di San Leonardo - Convegno sulle erbe medicinali nel Medioevo a cura di Augusto De Bellis ed a seguire lettura di alcuni passi della Divina Commedia a cura del Dott. Massimo Seriacopi
Venerdì 11 Luglio
Ore 20.30 – Piazza Santa Croce - Raduno dei figuranti e corteo storico lungo le vie del Borgo Medievale fino all’Abbazia del SS.Salvatore
Ore 21.15 – Abbazia del SS. Salvatore - Rievocazione della lettura del diploma per la concessione del “Mercato Sabbatico”-Canto della Compieta. Rientro nel centro storico e inizio festeggiamenti.
Sabato 12 Luglio
Ore 14.30 – Centro storico - “Una giornata a Castel di Badia nel XIII sec” – Il Centro storico ritorna al Medioevo: figuranti in costume d’epoca, tabernae, botteghe artigiane, mercato, combattimenti dei cavalieri, carolae e musici, il presidio militare e molto altro ancora…
Ore 15.30 e ore 18.00 – Piazzale Michelangelo - Partenza tour gratuito della festa durante il quale un “personaggio dell’epoca” racconterà aneddoti e curiosità su Castel di Badia ed i suoi abitanti. Sarà inoltre possibile partecipare al laboratorio del “Mastro Cartaio”.
Ore 17.00 – Piazza Santa Croce - Torneo di Spade tra i cavalieri dei Terzieri di Castel di Badia.
Ore 20.00 – Centro Storico e Piazzale Michelangelo - Cene nelle Tabernae e nei ristori del Borgo con intrattenimenti di musiche medievali, spettacoli, danze tradizionali, combattimenti tra cavalieri con spade e bastoni infuocati e molto altro.
Domenica 13 Luglio
Ore 10.15 – Abbazia del SS. Salvatore - Messa pontificale per la festa di consacrazione dell’Abbazia
Ore 13.00 – Centro Storico e Piazzale Michelangelo - Vita medievale a Castel di Badia: Pranzo nelle Tabernae e animazione nel centro storico
Ore 16.00 – Palazzo Comunale - Raduno dei figuranti per il corteo storico.
Ore 17.00 – Abbazia del SS.Salvatore - Rievocazione storica dell’ “Offerta dei censi” ed a seguire Torneo di “Tiro con l’arco”: sfida tra i Terzieri.
Ore 20.00 – Centro Storico e Piazzale Michelangelo - Cene nelle Tabernae e nei ristori del Borgo con intrattenimenti di musiche medievali, spettacoli, danze tradizionali, combattimenti tra cavalieri con spade e bastoni infuocati e molto altro.
Articoli correlati: Abbadia estate. L’11 luglio iniziano le celebrazioni per l’Offerta dei Censi - Amico Museo; percorsi guidati fra storia e mestieri - “Progetto Euromine”: Abbadia San Salvatore e la cultura europea (parte 1)
Foto: Offerta dei Censi, (Pro Loco di Abbadia)