Corsa podistica Salitredici “Trofeo miniere dell’Amiata”: ecco i vincitori
di Silvio Carli
Abbadia San Salvatore – Quasi 600 gli iscritti alla “Salitredici”, gara podistica svoltasi domenica 20 luglio lungo le pendici del Monte Amiata. Nutrita anche la partecipazione alla camminata con 214 partenti.
Alle 9:30 lo start alla gara è stato dato dal Sindaco Tondi, nello splendido scenario offerto dallo stadio comunale di Abbadia.
Il caldo della stadio – alla partenza nella prima vera giornata estiva – è stato sostituito da una piacevole fresco durante la salita verso la Vetta.
I ristori e la efficiente macchina organizzativa della UISP Abbadia, organizzatrice dell’evento, hanno permesso di godere appieno della gara nelle migliori condizioni logistiche e nel rispetto dei precisi tempi imposti dalla organizzazione di un Campionato Nazionale.
Vincitore della gara Glyva Evgenii della nazionale Ucraina con l’ottimo tempo di 56 minuti e 50 secondi. Secondo Alessandro Di Priamo della Old Star Ostia e terzo Bardarè Mariano della Ceelfood di Pisa.
Tra le donne vittoria di Angela Carpino della Torre del Mangia di Siena con il ragguardevole tempo di 1 ora 11 minuti davanti a Daniela Furlani della UISP di Chianciano e Lentini Francesca della società il Campino di Arezzo; a un soffio dal podio e quarta assoluta l’atleta di casa Stefania Coppi della UISP di Abbadia.
La prova, valida come campionato nazionale, ha visto l’assegnazione di ben 25 titoli nazionali.
Finalmente, sebbene impegnata con molti atleti nella organizzazione e quindi impossibilitati a gareggiare, la squadra di casa è riuscita a presentare alla partenza anche una nutrita rappresentativa con 26 atleti e i risultati sono arrivati.
Gli atleti di casa nostra: affermazione e campione nazionale Marcella Municchi nella categoria F, seconda nella categoria F Coppi Stefania, terzo Claudio Nottolini categoria G, terzo Domenico Sbrilli, categoria M.
Ma di valore la prestazione di tutti i rappresentanti della locale squadra di Abbadia che ha raggiunto la quarta posizione nella classifica a squadre maschile grazie alla prestazione di Casali Alessandro, Nottolini Andrea, Vagaggini Diego, Contorni Ivo, Rossi Luca, Monisteri Francesco, Martorane Alessandro, Romani Samuele, Santelli Luca, Conti Walter, Guerrini Giacomino, Arcangeli Gianluca.
Da segnalare la settima posizione di categoria raggiunta da Romina Rigobello alla sua prima gara agonistica.
Degna di nota la partecipazione e arrivo dell’atleta Miniati Walter di Sesto Fiorentino non vedente, accompagnato da Caponetti Kety.
A fine gara l’organizzazione ha messo a disposizione di tutti i partecipanti un servizio navetta per il ritorno ad Abbadia S.S.
Ottima la e gestione della complessa organizzazione della sicurezza concertata dalla polizia municipale di Abbadia coadiuvata per l’occasione dal Radio club Amiata e della assistenza sanitaria garantita dalla Misericordia.
Soddisfazione da parte dei partecipanti per l’organizzazione della UISP Abbadia che ha offerto una società sportiva che ancora una volta ha avuto la collaborazione da parte di numerosi simpatizzanti e volontari pronti ad aiutarla in occasione ancora una volta sostenuta dai numerosi volontari e simpatizzanti per la società sportiva badenga.
Società che ringrazia sentitamente tutti i volontari e simpatizzanti che ancora una volta hanno dimostrato con i fatti la loro vicinanza e partecipazione.
Articoli correlati: Speciale Salitredici – Domani al via la XXXI edizione. Programma, novità e indicazioni utili - Ottimo riscontro per il “Summer Basket”. Appassionati da tutta la provincia - Abbadia: da lunedì 14 luglio aperta al pubblico la pista dell’Impianto Sportivo Altone
Foto: pm