Castiglione d’Orcia, passeggiate e degustazioni per scoprire le bellezze di Amiata e Val d’Orcia
—P—
Dal 26 Dicembre al 3 Gennaio 2015 nel Comune di Castiglione d’Orcia “Gustiamoci il Natale…A tutto trekking!”
Continuano i festeggiamenti nel Comune di Castiglione d’Orcia. Tra le tante iniziative in programma non potevano certo mancare passeggiate e trekking. L’eterogeneità di un territorio come quello del Comune di Castiglione d’Orcia, che dalle morbide colline della Val d’Orcia tocca le pendici del Monte Amiata, saprà rendere ogni passeggiata davvero unica nel suo genere.
Si parte Venerdì 26 Dicembre con “Natale nei boschi di Vivo d’Orcia”, un percorso naturalistico ad anello di circa 6 km lungo il sentiero delle acque. Per i partecipanti i ristoranti di Vivo d’Orcia propongono un menù a prezzo speciale. L’iniziativa è gratuita e la partenza è prevista per le ore 10 dalla Coop di Vivo d’Orcia. Per informazioni e contatti tel.333 3420469
Sabato 27 Dicembre ore 10.00 “Bagni San Filippo tra storia e natura”, un percorso alla scoperta della storia e delle tradizioni del paese termale attraverso i luoghi di San Filippo Benizi e dell’architetto Leonardo Massimiliano De Vegni. A seguire, degustazione di prodotti tipici del territorio in collaborazione con Associazione Pro-Loco Bagni San Filippo. Il percorso partirà dalla piazza di Bagni San Filippo e prevede un contributo di 3 Euro. Per informazioni e contatti tel.333 5905969. Domenica 28 Dicembre dalle ore 15.00 “Dolce&Natale a Campiglia d’Orcia”. La visita guidata alla scoperta del caratteristico centro storico aprirà il sipario alle degustazioni di dolci tipici natalizi senesi e Vinsanto Campigliese.
Il percorso guidato inizierà dalla piazza del paese e prevede un contributo di 3,00 Euro. Per info e contatti tel. 333 4516727. Iniziativa in collaborazione con Pasticceria Arezzini ed Associazione Pro-Loco Campiglia d’Orcia. A seguire Fiaccola di Buon Natale con vin brulè e salsicce alla brace. A concludere la serata alle ore 21.15, finale del Primo Torneo Comunale di Panforte. Infine Sabato 3 Gennaio 2015 alle ore 10.00 da P.zza Vecchietta di Castiglione d’Orcia partirà il “Trekking di buon inizio”, un percorso di 6 km circa lungo strade bianche per scoprire ed approfondire, passeggiando, alcuni aspetti della storia dell’antico borgo medievale di Castiglione d’Orcia. L’iniziativa è gratuita e promossa da Fondazione Musei senesi in collaborazione con i Museum Angels. E’ consigliata la prenotazione contattando i numeri 3805231074 / 3202654698.
Articoli correlati: “Gustiamoci il Natale” a Castiglione d’Orcia - Castiglione d’Orcia: “Un Medioevo di colori”, per approfondire la pittura nell’arte medievale - Natale a Castiglione d’Orcia: arte, degustazioni, mercatini, spettacoli, trekking, e tanto divertimento - Castiglione d’Orcia aderisce alla prima edizione di CoolT Settimana della Cultura Toscana - Castiglione d’Orcia: mostre, arte, vini, dolci e visite guidate in occasione della Giornata Europea del Patrimonio