Castiglione della Pescaia regina del mare 2014, la Guida blu conferma le 5 Vele
di Ilaria Martini
Comincia l’estate e per chi può è tempo di vacanze. In molti da Abbadia, come ogni anno, si trasferiranno per qualche settimana tra le mete più gettonate del litorale grossetano. La loro scelta è premiata anche a livello nazionale. La Toscana infatti si dimostra ancora una volta all’altezza delle aspettative turistiche: Castiglione della Pescaia ottiene il primo posto nella classifica delle località di mare più belle ed ecosostenibili d’Italia, stilata e presentata sabato da Legambiente e Touring Club. Sulla famosa località toscana sventoleranno le prestigiose 5 vele, riconoscimento assegnato dalla nuova edizione della Guida Blu 2014, dal titolo Il mare più bello.
La palma è andata a Castiglione della Pescaia grazie all’intenso impegno del comune nel coniugare turismo e sostenibilità ambientale, come si legge nelle motivazioni ufficiali presentate a Roma: «La tutela e la valorizzazione dell’ecosistema costiero sono gli obiettivi del comune toscano che porta avanti progetti per la conservazione e la conoscenza dell’habitat dunale e della pineta litoranea, coinvolgendo scuole, cittadini e turisti».
Al secondo posto della classifica si piazza Pollica Acciaroli-Pioppi, nel salernitano, e al terzo Posada, nel nuorese. Santa Marina Salina, nelle Isole Eolie, è invece prima tra le isole minori e l’unica, tra le isole, a raggiungere il traguardo delle 5 vele. Nella classifica delle località lacustri domina Molveno, in provincia di Trento, ma in questa categoria conquista le 5 vele anche Massa Marittima, sempre in provincia di Grosseto. Infine il primo posto al miglior comprensorio turistico va al Golfo di Orosei, Ogliastra e Baronia, lungo le coste della Sardegna, regione che domina incontrastata con ben cinque distretti nella top ten. Sono in tutto 21 le località promosse a pieni voti da Legambiente con le prestigiose 5 vele, 14 nella categoria “marine” e sette nella categoria “lacustri”.
per Angelo Gentili, responsabile turismo Legambiente, le località premiate con le 5 vele rappresentano l’eccellenza del nostro territorio costiero e la qualità che fa la differenza. Il futuro si prevede quindi roseo per il settore turistico, con la speranza che riesca a trainare la ripresa economica anche nella nostra amata Toscana.
foto: im