Calcio, Amiata corsara: tre vittorie nelle ultime cinque gare
—P—
di Gianni Pacini
Abbadia San Salvatore – Apriamo di nuovo la consueta rubrica sul calcio nostrano parlando dell’Amiata. Dopo le prime dieci giornate di campionato ha ancora lo “0″ sulla casella sconfitte in campionato, così come il Saurorispescia (primo in classifica). I ragazzi di Savelli però sono a otto lunghezze dalla capolista visto le sole quattro vittorie e sei pareggi accumulati fin qui. Avevamo lasciato l’Amiata allo 0-0 in casa della capolista. La ritroviamo oggi, dopo altre cinque giornate (di cui tre vinte, contro Marsiliana, Orbetello e Pitigliano e due pareggiare contro Santa Fiora e Radicofani).
Nella vittoria con la Marsiliana, l’Amiata ha cercato di fare il gioco che tanto vuole il mister, correndo pochi pericoli in difesa trovando, anche a fatica, la via della rete, che però arriva nella seconda frazione di gioco con Leporini. La settima giornata è il momento del secondo derby stagionale contro il Santa Fiora. Partita equilibrata senza grandi occasioni da gol nel primo tempo. Nel secondo la gara si sblocca grazie a una azione da calcio piazzato battuta direttamente a rete da Magini (al terzo gol stagionale).
Nel finale però arriva la reazione dei padroni di casa che in mischia trovano il pareggio all’ultimo minuto. Il gioco comincia a dare i propri frutti e con l’Orbetello arrivano tre punti meritati con un netto 3-0 (Leporini, Lazzarelli e Scapigliati) asfaltano i maremmani. Alla nona giornata altro derby, questa volta in casa del Radicofani e ennesimo pareggio per 1-1. L’ultima giornata che andiamo ad analizzare è quella con il Pitigliano che ha visto di nuovo l’Amiata imporre il proprio gioco segnando due gol con Lazzarelli e Scapigliati, senza dare occasione agli ospiti di rendersi pericolosi.
La classifica alla decima giornata vede la capolista Saurorispescia a 26 punti e l’Amiata quarta, a 18. Le prossime partite ci vedranno affrontare S. Andrea, Castell’Azzara e Montorgiali (in trasferta) mentre Montiano e Porto Ercole in terreno amiatino. Siamo alle ultime cinque partite del girone di ritorno; dopodiché vedremo se questa squadra potrà continuare a lottare per posizioni di alta classifica.
Articoli correlati: AC Amiata, cinque giornate senza sconfitte - AC Amiata: gli Allievi conquistano la coppa battendo Chiusi e Tavernelle - L’Amiata si aggiudica il derby contro il Castel del Piano - Finale Giovanissimi. AS Roma campione d’Italia al Campolmi di Abbadia - editoriale. Stringiamoci a coorte e amiamoci: si rinnova la meraviglia dei Mondiali - Calcio. Al via l’Amiata Junior Camp 2014 - Tennis. La giovane Lisa Piccinetti sul tetto d’Europa