Bar dello sport: Amiata – Radicofani, il derby finisce in pareggio
di Gianni Pacini
Abbadia San Salvatore. Domenica 30 allo stadio Campolmi si è disputato il derby tra i padroni di casa dell’Amiata e il Radicofani. Gli amaranto chiedono i 3 punti utili a mantenere il terzo posto, mentre il Radicofani è già salvo e gioca comunque per portare a casa un buon risultato.
formazioni
AMIATA: Nannetti,Viti, Pinzi, Demuru(80’), Ponzuoli, Caccamo, Rappuoli, Ciarini(65’), Gamberi, Lazzarelli.Giglioni(60’). A disposizione Pierguidi, Sacchi(60’), Romani, Sabatini(80’), Ubaldi, Flori(65’), Scapigliati.
Radicofani: Belli, Mangiavacchi, Scapigliati, Cappelli, Taormina, Rossetti, Giuliacci, Giglioni, Nucciotti, Canapini, Perugini. A disp. Guerrieri, Battaglini, Bonsignori, Mucciarelli, Scapigliati, Giglioni, Lombardi.
Comincia la partita con un’Amiata spigliata che mantiene il possesso della palla fin dall’inizio. Al 20esimo: calcio di punizione per la squadra di casa, la palla viene messa in mezzo all’area e dopo un rimpallo arriva a Lazzarelli che segna per il meritato vantaggio. L’Amiata continua a tenere il pallino del gioco ma non crea grandi occasioni per chiudere la partita e così arriva il duplice fischio dell’arbitro che chiude la prima frazione di gioco.
La ripresa comincia con gli ospiti più intraprendenti e, complice anche il calo fisico dei padroni di casa, trovano il gol dell’1 a 1 su calcio d’angolo. A questo punto la partita si fa più equilibrata. L’unica occasione da segnalare capita sulla testa di Sacchi che colpisce a botta sicura ma il portiere, con una parata miracolosa, devia la palla che scorre sulla linea e viene calciata via da un difensore, finisce così in parità.
Un punto che fa comunque smuovere la classifica per i ragazzi di mister Savelli che puntano diritti verso il terzo posto ma, viste le vittorie di Castel del Piano e Castell’Azzara che riportano le inseguitrici rispettivamente a meno 2 e meno 4, ci vuole una vittoria nel prossimo turno che vedrà l’Amiata sul campo del Saurorispescia. Una vittoria che, con le conseguenti sconfitte delle inseguitrici, vedrebbe conquistare matematicamente il terzo posto da parte dei badenghi; visto che siamo a sole due giornate dal termine del campionato.
CLASSIFICA
- Montalcino 74
- Roselle 68
- AMIATA 50
- Neania C.Piano 48
- Castell’Azzara 46
- Pitigliano 42
- Saurorispescia 41
- Nuova Radicofani 37
- S.Andrea 35
- Montorgiali 35
- Orbetello 31
- Porto Ercole 29
- Santa Fiora 28
- Marsiliana 24
- Montemerano 15
- Casottomarina 14
Articoli correlati: L’Amiata si aggiudica il derby con il Castel del Piano
Foto: gs