ARCIDOSSO: secondo e ultimo appuntamento con “La castagna in festa”
—lP—
23, 24 e 25 ottobre, dopo il primo fine settimana di grande successo, Arcidosso si prepara per gli ultimi tre giorni di festa. Conferenze, degustazioni, passeggiate alla scoperta del territorio, mercatini ed importanti incontri tematici e culturali
Ad Arcidosso, in Provincia di Grosseto, è tutto pronto per il secondo e ultimo weekend de “La Castagna in Festa”, appuntamento annuale, dedicato alla castagna, frutto principe dell’Amiata e in particolare diArcidosso. Dopo la prima settimana di successo (la festa ha registrato un alto numero di presenze per tutto il weekend passato) quello del 23, 24 e 25 ottobre si prospetta come la conferma di un evento che in Amiata non ha eguali. Protagonista dei tre giorni la Castagna, declinata in piatti tipici da degustare in cantine, dislocate nel centro storico del paese amiatino e allestite a taverne, concerti dal vivo, mercatini e vin brulè. Anche in questo secondo weekend per facilitare e rendere più sicuro l’accesso alla festa, funzionerà un servizio navetta sabato 24, da Castel del Piano e da Santa Fiora. Due sono i parcheggi che gli organizzatori consigliano ai visitatori, uno posizionato in Via della Madonna, l’altro in Parco Donatori del Sangue. Un intero paese che vive è dunque pronto a tornare a festeggiare. Venerdì 23 ottobre l’evento riprenderà, a partire dalle ore 16.30 in Palazzo Comunale, con l’appuntamento “Riappropriarsi di “SE”: un percorso verso l’identità”. Un convegno nell’ambito del “Mese Rosa”, mese mondiale della prevenzione del tumore al seno. Alle ore 17.30 al Castello Aldobrandesco sarà inaugurata la Mostra Micologica a cura di AMMA. A partire dalle ore 18.00 le cantine, tutte dislocate nel centro storico e che rappresentano il cuore pulsante dell’evento, apriranno al pubblico, così come lo stand gastronomico in Piazza Indipendenza. Alle ore 21 inizierà il caratteristico e annuale torneo di briscola a coppie e a partire dalle ore 22.30 il centro storico di Arcidosso si trasformerà in un crocevia di suoni e canti. Presso la Cantina da Imma suoneranno gli Shakers, in cantina La Stella i Jaka & Crissing e Dj Dorje, alla Mac Street si esibiranno i Donkey, alla Loddoggheria de’ Capercio è possibile ascoltare la musica dal vivo di Mauro e Tony, alla Tana dell’Orso e da I Peones suoneranno gli Armanni Duo Acoustic, infine presso la cantina Dei Desideri i Grace Band.
Sabato 24 ottobre sarà una giornata ricca di appuntamenti fin dalle prime ore del giorno. Dalle ore 9.00 sarà possibile camminare attraverso le particolarità del “Mercatino dell’artigianato, antiquariato e tra i sapori dei prodotti tipici locali. Alle ore 10.30 la presentazione del libro, presso il Palazzo Comunale dal titolo “David Lazzeretti. Uno della mia terra: il santo e il profeta del Monte Amiata”, a cura di Paolo Lorenzoni. Le prelibatezze culinarie, frutto dell’antica e tipica cucina amiatina, si potranno degustare anche a pranzo presso lo stand gastronomico. Il pomeriggio si aprirà con il convegno, alle ore 16.00 “Le malattie del Castagneto” organizzato dall’associazione per la Valorizzazione della Castagna IGP dell’Amiata. Alle 17.00 lo spettacolo Clownesco; il teatro Schabernack presenta “Il teatro infernale” lungo le vie del paese. Seguiranno lo spettacolo musicale della Motofolk in concerto e la musica dal vivo di I Musici e Francesco Zoppi e dei Suoni da Marciapiede. Dalle ore 18.00 le cantine riprenderanno a vivere e a seguire molti concerti nel centro storico. la Cantina da Imma ospiterà Juri Dj, in cantina La Stella Dj set di Bargax e Alphabeta più mapping show Q2 Visual, alla Mac Street i Black Roots e Kg Man, alla cantina Dei Desideri I Mimica, da Alimonda Dj Fello, alla cantina Del Cavaliere Dj Sforza, in Via Talassese la musica dal vivo dei Revolt. Domanica 25 ottobre ultimo giorno di festa e che vedrà l’apertura de Mercatino dell’artigianato, antiquariato, prodotti tipici locali arte e ingegno seguirà l’apertura, per pranzo, dello stand in Piazza Indipendenza e delle cantine. Nel pomeriggio musica e tradizioni. Alle ore 15.30 partirà il Corteo Storico con “Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino”. Il gruppo si propone agli spettatori con l’antica arte del gioco della bandiera, la musica e i costumi dell’epoca. Sempre nel pomeriggio alla Cantina Mac Street la musica di Suoni da Marciapiede e al Rione dei Ferri l’esibizione dei Billanuble. Lo stand e le cantine saranno aperte anche per cena e il concerto di “Oriano e Emma”, in Piazza Indipendenza, chiuderà in bellezza la ventinovesima edizione de “La Castagna in Festa”.
ARTICOLI CORRELATI: ARCIDOSSO; la castagna sale in cattedra; incontri, degustazioni e musica - ARCIDOSSO: “La castagna in festa”, due fine settimana tutti da vivere - VIVO D’ORCIA: 11, 17 e 18 ottobre torna la Festa del fungo e della castagna - ABBADIA SAN SALVATORE: tornano i sapori e i colori della Festa d’Autunno - editoriale. Festa d’Autunno tutto l’anno! - Grande successo per il primo atto della Festa d’Autunno. Terzieri: «Bilancio positivo, ora puntiamo in alto» - Sapori antichi, usanze, funghi, vino e castagne, parte la Festa d’Autunno 2014 - Sulle vie del sacro; appunti dal “piccolo chiostro”