ARCIDOSSO, “Castagna in festa” celebra la regina dell’Amiata

Print Friendly, PDF & Email

_O0A3332_241015

Eventi

14, 15, 16 e 21, 22 e 23 ottobre: due fine settimana de “La Castagna In Festa”. Circa 20 cantine aperte dove degustare piatti della cucina tipica amiatina e curiosità gastronomiche a base di castagne

Vin brulè, musica dal vivo e spettacoli tradizionali faranno da cornice a importanti incontri tematici e culturali. Ad Arcidosso è tutto pronto per la festa più caratteristica del suggestivo borgo amiatino. “La Castagna in Festa”, kermesse storica dell’Amiata giunta alla sua trentesima edizione e che vedrà nei giorni 14, 15, 16, 21, 22 e 23 ottobre il frutto principe dell’Amiata esaltato e declinato in piatti tipici da degustare nelle cantine, dislocate nel centro storico del paese e allestite a taverne. Al centro dell’evento, che ogni anno richiama numerosi visitatori da ogni parte d’Italia, gusti e sapori a base di castagna, concerti dal vivo, mercatini e vin brulè. Anche quest’anno per facilitare e renderne più sicuro l’accesso alla festa funzionerà un servizio navetta da Castel del Piano (nei due sabati di festa).

IMG_1860_261014Il Centro storico con le sue cantine (16 per la precisione) animerà di festa il borgo storico, i mercatini dell’artigianato, antiquariato, prodotti tipici locali e ingegno invece occuperanno tutto Corso Toscana e piazza Indipendenza mentre, in piazza Cavallotti, nella suggestiva cornice del Castello Aldobrandesco arriverà la grande novità: “Sapori in Festa”: un appuntamento per gli amanti del gusto e dei sapori di montagna e che si pone l’obiettivo di valorizzare il patrimonio enogastrononomico delle zone montane. “Sapori in festa” sarà un appuntamento fisso di tutta la kermesse e aprirà i suoi stand a partire dalle ore 10. Ad accogliere i visitatori anche il grande stand gastronomico posizionato in piazza Indipendenza dove sarà possibile degustare prodotti tipici della cucina amiatina e toscana.

Molti in generi musicali che animeranno le serate di festa. Dal rock alla dance, dal folk al jazz fino ai ritmi più calzanti delle street band. Ogni cantina ogni sera di festa proporrà concerti e musica d’intrattenimento. Appuntamenti anche con la cultura, le tradizioni e il folklore. Quest’anno da giovedì 13 ottobre è già festa. Presso il locale Peperino, a partire dalle 19 e 30 sarà possibile degustare una cena a base di prodotti tipici e alle 21, in piazza Indipendenza si svolgerà il classico torneo di Briscola.

castagna_in_festa_1Inaugurerà questa 30esima edizione della festa, venerdì 14 ottobre, l’apertura degli stand di “Sapori in festa” a partire dalle 16. Alle 18 apriranno tutte le altre cantine dislocate nel centro storico del paese e alle 22 e 30 inizieranno i concerti. Sabato 15 ottobre sarà una lunga giornata di festa. Fin dalle prime ore del mattino sarà possibile visitare il mercatino dell’artigianato e antiquariato e “Sapori in Festa”. Presso la biblioteca comunale sarà presentato, a partire dalle 17 e 30 il libro dal titolo “Cinque Racconti”. Nel tardo pomeriggio apriranno le cantine, lo stand gastronomico e il mercatino dell’arte e dell’ingegno. Gruppi di musica itinerante invaderanno Corso Toscana, e a partire dalle ore 22.30 i vari palchi della festa ospiteranno una lunga notte di musica.

Domenica 16 ottobre sarà un altro importante giorno di festa. Mercatini aperti fin dal mattino, Bersaglieri per le vie del paese e apertura sia dello stand gastronomico in piazza Indipendenza sia delle Cantine fin da pranzo. I concerti in programma inizieranno dal pomeriggio. L’evento “Castagna in festa” riprenderà venerdì 21 sabato 22 e domenica 23 ottobre con un altro weekend ricco di gastronomia, musica e tradizioni. In occasione del secondo fine settimana di festa si svilupperà anche il convegno dal titolo: “Finanziamenti regionali per il settore castanicolo a tutela dei coltivatori e del prodotto”, organizzato dall’Associazione per la Valorizzazione della Castagna IGP del Monte Amiata.

LEGGI ANCHE: AMIATA, dalla Festa d’Autunno a quella del Marrone: tutti gli appuntamenti di ottobre - ARCIDOSSO: secondo e ultimo appuntamento con “La castagna in festa” -  ARCIDOSSO; la castagna sale in cattedra; incontri, degustazioni e musica - ARCIDOSSO: “La castagna in festa”, due fine settimana tutti da vivere - VIVO D’ORCIA: 11, 17 e 18 ottobre torna la Festa del fungo e della castagna - ABBADIA SAN SALVATORE: tornano i sapori e i colori della Festa d’Autunno

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>