ABBAZIA SS. SALVATORE, convegno “tra storia, arte, liturgia e archeologia”
lp
Nuovi sviluppi e ricerche storico-archeologiche
In occasione del Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco, anche la millenaria Abbazia del SS. Salvatore aprirà la Porta Santa per i fedeli e i pellegrini dal 10 luglio al 18 settembre 2016. Il nostro Vescovo, S. E. Mons. Stefano Manetti, con il Decreto del 17 febbraio 2016, ha di fatto riconosciuto alla nostra Abbazia la caratteristica di “chiesa di particolare significato”.
Per ricordare o conoscere le circostanze che l’hanno resa tale, a partire del VIII secolo, l’Abbazia propone un’occasione di formazione attraverso un Convegno aperto a tutti, in particolare a chi vorrà impegnarsi a guidare i visitatori alla conoscenza degli aspetti storici, archeologici, artistici e spirituali che hanno determinato il “particolare significato” di questo luogo di culto.
Questo Convegno è rivolto anche a coloro che, impegnandosi nelle varie attività culturali del nostro paese possano essere più consapevoli della storia dell’Abbazia che ha dato vita a tutto ciò che oggi possediamo. Nell’augurio che tanti possano prendere parte a questo momento formativo, ringrazio tutti coloro che sostengono e sosterranno questo evento. Un caro saluto di pace! (*Don Giampaolo Riccardi, parroco)
PROGRAMMA
Sabato 21 maggio ore 09:00-12:00
Saluto e introduzione dell’Assessore alla Cultura
Relatore Assessore Luca Ventresca
L’Abbazia, luogo di culto,
Relatore Don Giampaolo Riccardi
Storia: Abbazia e Comune del San Salvatore
Relatore Dott. Liana Masala
La Via Francigena
Relatore Stelvio Mambrini
Gli scavi archeologici
Relatore Dott. Niccolò Bisconti
Dibattito
Sabato 21 maggio ore 15:00-18:00
Note su storia, arte, liturgia e teologia nell’Abbazia del S. Salvatore
Relatore Prof. Don Carlo Prezzolini
I Tesori dell’Abbazia
Relatore Prof. Marco Giubbilei
La Bibbia Amiatina – Codex Amiatinus I
Relatore Dott. Manuela Vestri
***
1. Il convegno si svolgerà in Abbazia
2. Il convegno è aperto a tutti
3. Ad ogni partecipante sarà fornito il materiale didattico
4. Non c’è bisogno di iscrizione
LEGGI ANCHE: ANNUNTIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM: l’Abbazia diventa Chiesa Giubilare - Intervista a Sua Eccellenza Mons. Stefano Manetti: «La forza dell’evangelizzazione è la preghiera» - Vincenzo Pinelli: Del Nome, et Origine dell’Abbazia di S. Salvatore nella Montamiata di Siena - La Croce sul Monte Amiata “Alla santa memoria del caro fratello Celso” - “La versione di Balilla” sulla Postilla Amiatina - Carlo del Quinti, poeta d’Abbadia - “Multi sunt vocati, pauci vero electi”. Ci scrive (dal passato) il Sacerdote Umberto Buoni - Oh Maria bella bella - Breve storia del santuario “Madonna del Castagno” - Una famiglia felicemente imperfetta - Don Francesco e la nuova vita di Santa Croce