ABBADIA SAN SALVATORE: tornano i sapori e i colori della Festa d’Autunno
—lP—
Piatti tradizionali, concerti, musica e mostre animeranno il borgo amiatino il secondo e terzo weekend di ottobre
Abbadia San Salvatore. Torna il tradizionale appuntamento con i sapori e i colori dell’autunno in montagna. Da venerdì 9 a domenica 11 e da venerdì 16 a domenica 18 ottobre la Festa d’Autunno sul Monte Amiata riempirà di colori, folklore e musica l’antico borgo medievale della città amiatina. Si comincerà dal pomeriggio del venerdì dove, dalle ore 15, prenderà il via “Dal Vulcano alle terme e alle energie alternative”, una visita guidata al percorso geologico di Bagni San Filippo con osservazione dei fenomeni endogeni presenti. Sin dalla mattina sarà inoltre possibile prenotare una visita guidata del Museo Minerario e della Galleria livello VII (che verrà effettuata a bordo del trenino minerario). Dalle 17 del pomeriggio l’apertura degli stand con le specialità del territorio. Funghi, castagne, dolci tipici e piatti della tradizione amiatina e toscana che, assieme a concerti, musica e animazioni per grandi e bambini nei terzieri (che tradizionalmente dividono il centro storico in Borgo, Maggiore, Fabbri e Rione Convento), accompagneranno i visitatori durante tutta la festa e, nei giorni di sabato e domenica, prenderanno il via sin dalla mattina.
E sempre sabato e domenica, per tutta la giornata, tornerà il consueto appuntamento con il “Mercatino sotto le mura” e le sue bancarelle di piccolo antiquariato, hobby, collezionismo e artigianato locale che si snodano per le vie del paese. Le visite guidate su prenotazione continueranno per tutto il fine settimana con l’escursione naturalistica “Il Sentiero delle Sorgenti”. Il sabato, dal piccolo abitato di Vivo d’Orcia si potrà salire attraverso il bellissimo sentiero della diga, attraversando ponti, torrenti, rapide e favolose cascate e raggiungere il suggestivo eremo camaldolese dell’Ermicciolo, circondato da maestosi castagni e dai colori dell’autunno. Domenica l’escursione alla ricerca dei funghi, accompagnati dal micologo e l’uscita in Mountain Bike per castagni e faggete (Durata 3 ore – Difficoltà media). Ma nella splendida cornice del borgo medievale e dell’Abbazia del Santissimo Salvatore prenderanno vita anche mostre ed esposizione, come l’affascinante mostra del pittore Fiore Cagnetti dal titolo “Il Sogno della Cicogna”. Domenica 18 alle ore 10, presso la Videoteca Comunale (via Mentana, 16) la cerimonia di premiazione del concorso letterario “Un Monte di Poesia”, in collaborazione con l’Accademia V. Alfieri di Firenze.
ARTICOLI CORRELATI: editoriale. Festa d’Autunno tutto l’anno! - Grande successo per il primo atto della Festa d’Autunno. Terzieri: «Bilancio positivo, ora puntiamo in alto» - Sapori antichi, usanze, funghi, vino e castagne, parte la Festa d’Autunno 2014 - Castagne, vino, musica, intrattenimento; programma completo della Festa d’Autunno 2014 - Abbadia Viva concede il bis con Una montagna di sapori in musica - Offerta dei Censi. La Taberna del Ciucu Rittu approda alla Festa Medievale