ABBADIA San Salvatore e Idrija (Slovenia), paesi “gemelli”
Cronaca
Venerdì 11 novembre la firma del “Patto di Gemellaggio” tra il Comune amiatino e quello sloveno
Abbadia San Salvatore e Idrija paesi “Gemelli”. Il Consiglio Comunale del Comune amiatino ha approvato all’unanimità nella seduta di martedì 8 novembre la proposta di istituire un “Patto di Gemellaggio” con la località della Slovenia Occidentale che con Abbadia condivide il passato delle miniere mercurifere ed un presente fatto di progetti e di collaborazioni sempre più strette tra le due comunità.
Venerdì 11 novembre, in occasione delle giornate inaugurali del nuovo museo multimediale “I Luoghi del Mercurio” il Patto di Gemellaggio verrà siglato dal sindaco Fabrizio Tondi e dal sindaco di Idrija, Bojan Sever, in una cerimonia aperta a tutti alle ore 18.30 presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Abbadia. Il commento dell’Assessore Coppi: “Consideriamo questo un punto di partenza che ci vedrà impegnati insieme al Comitato di Gemellaggio, per rafforzare sempre di più i rapporti di collaborazione e scambio con il Comune di Idrija, ancora di più dopo questo risultato.”
“C’è grande soddisfazione ed emozione per il Patto di Gemellaggio che andremo a firmare venerdì – Il Commento del sindaco di Abbadia – Non si tratta di un semplice riconoscimento formale, ma di un autentico sigillo di amicizia tra due realtà così simili nella storia moderna e contemporanea e così vicine nelle idee che ci proiettano verso il futuro. Siamo comunità che condividono progetti e prospettive e che collaborano proficuamente per il bene dei propri concittadini. Invito tutta la cittadinanza a partecipare all’evento e ad accogliere con calore le istituzioni gemelle”.
LEGGI ANCHE: ABBADIA San Salvatore e Idrija (Slovenia) insieme per rilanciare il turismo - TURISMO, Abbadia San Salvatore: nasce “Destinazione Amiata” - Abbadia, Progetto STARS: nuovo tavolo di partecipazione sul turismo - CONFESERCENTI, Siena: incontro sul Nuovo testo unico del turismo - ABBADIA: Un paese che non comunica è destinato all’irrilevanza