ABBADIA: pergamena di Papa Francesco alla famiglia Nottolini
Sacro
di Lucia Romani
Con una Pergamena datata trenta aprile duemilasedici inviata dalla Santa Sede, Sua Santità Papa Francesco ha impartito la Benedizione Apostolica a Sergio, Maddalena e alla loro figlia Donatella Nottolini
Non riporta altro la Pergamena, se non la Benedizione Apostolica e l’invocazione alla Beata Vergine Maria di effusione di grazia e protezione. Ma l’attenzione che Sua Santità pone su questa famiglia, è soprattutto in ringraziamento per la silenziosa, assidua e gratuita opera prestata dagli stessi, per decenni, nella cura della Chiesetta della Madonna dei Remedi di Abbadia San Salvatore. Sembra quasi scontato arrivare davanti ad una Chiesa e trovare tutti i giorni il portone aperto, entrare e trovare l’ambiente pulito ed ordinato, i fiori freschi all’altare, le candele accese, il Presepio durante le festività Natalizie come pure il Sepolcro la sera del Giovedì Santo, udire il suono della campana di richiamo alle celebrazioni religiose, non si pensa mai alla continua dedizione e presenza che occorrono per garantire tutto questo. La chiesa di Remedi fa parte del patrimonio artistico e religioso di Abbadia; fu eretta nel 1602 sul posto di un tabernacolo distrutto nel 1561.
L’arco della facciata era parte di un portico, chiuso ai primi del Novecento. All’interno si trovano affreschi di Francesco e Giuseppe Nicola Nasini: nella cappella di destra, le Sante Cecilia e Barbara, Agnese e Margherita; in quella di sinistra, Sant’Agata, Santa Lucia, i Miracoli di Sant’Antonio da Padova e sulla volta, la Gloria del Santo. L’altare maggiore conserva al centro una Madonna col Bambino del primo Cinquecento. Sulle pareti Giuseppe Nicola Nasini ha affrescato l’Angelo annunciante e la Vergine; nella parte centrale si riconoscono i Santi Pietro e Sebastiano, Paolo e Rocco, Michele e Raffaele, Francesco e Marco.
Ebbene, da decenni la famiglia Nottolini, nelle persone di Sergio, Maddalena e Donatella, garantisce una cura e una sorveglianza costante, amorevole e devota che rende possibile la visita tanto per scopo religioso che per scopo artistico e culturale. Il Parroco Don Francesco Monachini ha fatto giungere alla famiglia Nottolini una lettera dove esprime le sue felicitazioni per la Benedizione Apostolica così solennemente impartita e la gratitudine sua e di tutta la popolazione per il grande servizio prestato alla Chiesa di Remedi ormai da decenni, esempio sempre più raro in questi tempi.
LEGGI ANCHE: SANTA FIORA: Laudato Si’, l’enciclica di Papa Francesco presentata da Don Carlo Prezzolini - ABBADIA San Salvatore, Macchia Faggeta: Assemblea dei Soci Capostipite - Ciao Pineta, serata amarcord in ricordo del bosco che fu - Giardini di Casa Baiocchi, grande festa per i 90 anni di Don Francesco - Venerdì Santo fra devozione e preghiera (ma Abbadia perde il suo Gesù morto)