ABBADIA: “Le Fiacculine”, frutto del volontariato, impreziosiscono il paese durante le feste di Natale
—lP—
Abbadia San Salvatore. Crescono i numeri del volontariato a favore e per il bene della comunità. Le decorazioni urbane che stanno caratterizzando questo periodo natalizio, quelle che gli stessi volontari hanno voluto simpaticamente chiamare “Le Fiacculine” sono state infatti realizzate grazie all’aiuto di una formidabile squadra di volenterosi che si sono offerti, chi in un modo chi nell’altro, di aiutare la comunità ad abbellire il paese per il Natale. Le piccole Fiaccole, realizzate in legno e decorate con elementi naturali, piccoli frutti ed elementi tipici del paesaggio montano ed amiatino in particolare, sono state collocate in diversi punti del centro abitato di Abbadia, fornendo un bell’impatto visivo ed un immediato riconoscimento con la forte identità tradizionale del territorio alle Fiaccole di Natale.
C’è chi ha offerto la propria professionalità nella progettazione come Beatrice Ramirez e Viola Cosimi, c’è chi ha dato la disponibilità delle materie prime provenienti dai propri terreni agricoli come Giovanni Guerrini, Attilio Lenti, Doriano Guerrini, Simone Vinciarelli e Anna Coppi. Ma i nomi dei volontari sono molti di più, tra chi ha messo a disposizione la propria manodopera, chi l’aiuto preziosissimo della propria attività commerciale, chi il supporto logistico nell’allestimento. Così, oltre ai moltissimi ragazzi dei gruppi delle Fiaccole, troviamo Paolo Guerrini, Paola Picconi, Carla Grilli, Maria Cristina e Carlotta Niccolini, Cinzia Flori, Fausto Magini, Sauro Visconti, Paolo Mammolotti, Iole Nocci, Tiziana Guerrini, Lucia Rubegni, Maria Laura Tondi, Silvia Bonfanti, Marianna Ricci Barbini, Silvana Braina, Anna Maria Contorni, Valeria Giaroli, Laura Ferrazzani, Marco e Lorenzo Simonetti, Stefania Lo Russo, Claudia Manzoni, Serena Cerretani e Andrea Vagaggini, Lisa Angelini, Chiara Giuliani, Mauro Manzoni, Massimo Sabatini e Massimo Coppi.
Una lista lunghissima, verrebbe da dire, di donne e uomini che, in sinergia e con il coordinamento dell’Amministrazione Comunale e il supporto dell’Unione dei Comuni che ha fornito la legna per la realizzazione delle piccole Fiaccole, hanno saputo rendere più bello il centro del paese e hanno ricreato un’accogliente atmosfera natalizia. Da parte dell’Amministrazione Comunale di Abbadia non potevano mancare i ringraziamenti. Il commento dell’assessore Simona Coppi: “È stata un’esperienza estremamente positiva che ha costituito motivo di confronto tra l’Amministrazione ed i cittadini, ma soprattutto un momento di socializzazione tra i cittadini stessi, alcuni dei quali si sono già resi disponibili per il prossimo anno. Ho avuto modo di apprezzare l’entusiasmo con cui le persone si sono dedicate all’iniziativa e la loro soddisfazione nel vedere realizzate questi bellissimi elementi di decoro. Purtroppo in alcuni casi, pochi per fortuna, sono già stati commessi alcuni atti incivili che hanno sciupato le creazioni, ma gli stessi volontari, con una determinazione davvero ammirabile, hanno già provveduto a ripristinare il lavoro.”
ARTICOLI CORRELATI: Fiaccole: le migliori, uniche, originali sono solo quelle di Abbadia. Diffidare dalle imitazioniABBADIA SAN SALVATORE: “Città delle Fiaccole”, buona partenza - - ABBADIA SS, Fiaccole: al via il nuovo concorso fotografico (sulla scia de La Postilla) - Concorso “Posticila Fiaccola”: and the winner is… - Concorso “Posticila Fiaccola”: ecco le foto che andranno in finale - Al via la fase finale del concorso “Posticila Fiaccola”; per votare c’è tempo fino al 2 gennaio - Tutorial “Posticila Fiaccola”, le istruzioni per partecipare al concorso e votare - Posticila Fiaccola! Al via il concorsone di Natale targato la Postilla - “Posticila Fiaccola”, primo concorsone fotografico indetto da La Postilla - “Ricordando le Fiaccole”; ABBADIA racconta la sua tradizione con documenti e fotografie