Abbadia in una app: viaggio 3.0 alla scoperta del paese e della montagna
di Ilaria Martini
Abbadia San Salvatore – L’appuntamento è per il 19 settembre, alle ore 18 presso la Ludoteca comunale del Centro Giovani. L’app Abbadia San Salvatore 3.0 è la prima applicazione per smarphone e tablet che permette di scoprire in maniera interattiva le bellezze del nostro paese. Il progetto di musealizzazione digitale, promosso dall’associazione storica Castel di Badia, in collaborazione con Musei Senesi, permette di approfondire quattro percorsi tematici denominati “il borgo”, “le chiese”, “la miniera” e “la montagna”, attraverso oltre 50 punti di interesse segnalati.
Per ogni percorso è possibile visualizzare una scheda tecnica con foto, cenni storici e testi esplicativi. Selezionando poi l’opzione “AR” si accede alle funzionalità di “realtà aumentata”. L’intento è quello di far rivivere al pubblico in chiave multimediale la storia e le leggende che nel corso dei secoli hanno reso importante questo centro storico. Un modo moderno e coinvolgente per far conoscere Abbadia e i suoi tesori, a disposizione di turisti, e non solo, scaricabile gratis nei principali store digitali (Apple e Android).
Articoli correlati: L’Associazione Castel di Badia presenta “Abbadia San Salvatore 3.0″ - “Chiacchieru e spennu zeru”, la compagnia telefonica di casa nostra - Offerta dei Censi. Intervista a Giacomo Sbrilli, Presidente Pro Loco: «Esiste un pregiudizio nei confronti della Festa Medievale» - Acquisti online e obbligo del POS per pagamenti superiori a 30 euro; qualche dato