A VIVO D’ORCIA torna la Sagra del fungo e della castagna
Eventi
Sagra del Fungo e della Castagna e Palio del Boscaiolo. 9 – 15 – 16 ottobre
I giorni 9, 15 e 16 ottobre si svolge a Vivo d’Orcia, sul Monte Amiata, la tradizionale Sagra del Fungo e della Castagna. Nel ristorante, in locali coperti e riscaldati, aperto tutti i giorni della festa, è possibile gustare pietanze a base di funghi porcini e castagne. Presso gli stand gastronomici è possibile acquistare funghi, caldarroste oltre a prodotti tipici. Viene allestita una mostra micologica lungo un percorso naturalistico ed è possibile effettuare escursioni nei suggestivi castagneti.
PROGRAMMA Ottobre, domenica 9 sabato 15 – domenica 16
DALLE ORE 12 – 19 APERTURA STAND DI VIN BRULE’, CALDARROSTE E VENDITA DI FUNGHI PORCINI, CASTAGNE E PRODOTTI TIPICI. VISITE GUIDATE LUNGO PERCORSI TREKKING. PERCORSO STORICO NATURALISTICO CON MOSTRA MICOLOGICA E RIEVOCAZIONI STORICHE, PERCORSO STORICO NATURALISTICO, MERCATINI ORE 12 – 15 PRANZO CARATTERISTICO A BASE DI FUNGHI PORCINI. DALLE ORE 14,00 MUSICA FOLKORISTICA ITINERANTE. ORE 19 – 21 CENA CARATTERISTICA A BASE DI FUNGHI PORCINI. DOMENICA 9 OTTOBRE. Ore 15,00 ESCURSIONE STORICO NATURALISTICA CON GUIDA (€ 5 a persona, bambini gratis) per informazioni: 333 3420469 o Pro-Loco tel. 0577/873830
“Le stagioni del Castagno con visita alle Sorgenti dell’Ermicciolo” Partenza e incontro con la guida P.zza della Fontana, all’ora sopra indicata. Lunghezza: 8 km. Difficoltà: facile. Descrizione del percorso: parte dal centro del paese e raggiunge, attraverso un suggestivo bosco di castagni, la Pieve Romanica e le Sorgenti dell’Ermicciolo. Dopo una visita agli antichi seccatoi (strutture in trachite dove venivano essiccate le castagne) utilizzati fino agli anni ’60 e all’interno delle Sorgenti dell’Ermicciolo, il sentiero lascia il castagneto e si addentra nel bosco di faggio. Raggiunta la Sorgente del canaletto, il percorso si chiude a anello tornando in paese. Altre escursioni possono essere organizzate, su richiesta di gruppi, con percorsi ed orari da concordare.
DOMENICA 16 OTTOBRE
ORE 16,30 PALIO DEL BOSCAIOLO - PARTECIPERANNO 2 RIONI: LE CASELLE E IL PIAN DELLE MURA. Ogni rione è composto da 6 concorrenti. IL GIOCO: ogni rione ha a disposizione: 1 TRONCO, 2 SEGACCI, 1 PAIOLO per la polenta e 1 TAVOLO L’ OBIETTIVO da raggiungere è mettersi a tavola dopo aver tagliato 6 ceppi e 6 rondelle di legno (da 2 concorrenti),dove poter mangiare la polenta preparata dai restanti 2 concorrenti. Una giuria stabilirà il rione vincitore in base al tempo e al lavoro svolto.
LEGGI ANCHE: VIVO D’ORCIA, Festa patronale dedicata a Sant’Anna - VIVO D’ORCIA, strade: al via i lavori sulla SP 65 - Pd VIVO/CAMPIGLIA “La fusione tra Comuni è una grande opportunità” - VIVO D’ORCIA: neonata abbandonata dentro un cassonetto, salva per miracolo - VIVO D’ORCIA: 11, 17 e 18 ottobre torna la Festa del fungo e della castagna