A San Casciano dei Bagni “il Palio si racconta”
—lP—
Le dichiarazioni degli organizzatori dell’evento che si terrà domenica 9 agosto a San Casciano dei Bagni (SI)
San Casciano dei Bagni. La parola che meglio può descrivere la 21esima edizione del Palio di San Cassiano è coinvolgimento. Questo riferiscono gli organizzatori della giornata del 9 agosto che ormai tra pochissimo si sveglierà con il paese addobbato a festa, i colori e gli stemmi delle contrade e l’aria che sa di Storia. «Il nostro palio riesce a coinvolgere non solo i cittadini del nostro splendido paese, ma cerca di far vivere anche ai turisti un’esperienza unica. È per questo motivo che all’interno del corteo storico cerchiamo di coinvolgere anche loro, invitandoli a indossare gli abiti rinascimentali in modo da condividere insieme questo importante momento; quando torneranno a casa potranno ricordarsi di noi e soprattutto di quello che è in grado di offrire un paese come San Casciano» ha dichiarato Fabiola Ambrogi, componente del consiglio direttivo della compagnia del Palio di San Cassiano.
La bellezza del Corteo storico ripercorre il periodo a cavallo tra il Medioevo e il Rinascimento; gli abiti dei figuranti sono interamente fatti a mano dalla donne del paese. Il percorso si snoda per le vie del paese partendo dalla contrada Campanile, dai colori bianco e verde, passando per la Porticciola, con i caldi giallo e rosso, il Pozzo e le sue tinte bianche e celesti, infine Gattineto con il giallo e il nero. Un ruolo fondamentale è assegnato ai tamburini e agli sbandieratori che si sono allenati l’intero anno per dare bellezza al paese di San Casciano con i suoni dei tamburi e delle chiarine. «San Casciano non solo è ricco di storia, ma richiama turisti da tutte le parti del mondo grazie alle sue acque termali e noi vogliamo che questa manifestazione sia conosciuta ovunque non solo per la valenza storica, ma anche per il buon cibo e i panorami mozzafiato di cui possiamo godere», questo il commento degli organizzatori, richiamando al desiderio e all’intento primario della manifestazione, ossia quello di regalare una giornata indimenticabile agli ospiti che interverranno.
ARTICOLI CORRELATI: San Casciano dei Bagni: continuano i progetti culturali della compagnia Coppelia Theatre - San Casciano dei Bagni: va in scena Horror Vacui, la cultura per valorizzare il territorio - Abbadia, il Cinema apre il sipario sul Torneo di Teatro Amatoriale - “Amateatro, Festa della Creatività”: il torneo di teatro amatoriale in scena al Teatro Amiata - Al Teatro Goldoni di Livorno Rondelli omaggia il grande artista labronico con lo spettacolo “Ciampi ve lo faccio vedere io”