ARCIDOSSO; la castagna sale in cattedra; incontri, degustazioni e musica
—lP—
16, 17, 18; circa 20 cantine aperte dove poter degustare piatti della cucina tipica amiatina, vin brulè, musica dal vivo, faranno da cornice importanti incontri tematici e culturali
Arcidosso. E’ tutto pronto per il primo fine settimana de “La Castagna in Festa”, kermesse storica dell’Amiata giunta alla sua ventinovesima edizione. 16, 17 e 18 ottobre, tre giorni dove il frutto principe dell’Amiata sarà esaltato e declinato in piatti tipici da degustare nelle cantine, dislocate nel centro storico del paese e allestite a taverne. Al centro dell’evento, che ogni anno richiama numerosi visitatori da ogni parte d’Italia, gusti e sapori a base di castagna, concerti dal vivo, mercatini e vin brulè. Anche quest’anno per facilitare e renderne più sicuro l’accesso alla festa funzionerà un servizio navetta nei giorni del sabato da Castel del Piano e da Santa Fiora. Un intero paese che vive.
Su il sipario dunque venerdì 16 ottobre con l’inaugurazione al Castello Aldobrandesco, a partire dalle ore 17.00, della mostra di pittura “Ricerca di poetica: dall’Amiata al mare”, a cura di Nilo Bacherini. Dalle ore 18.00 apriranno tutte le cantine situate nel centro storico e Rione dei Ferri. In Piazza Indipendenza il tradizionale torneo di briscola a coppie, organizzato dall’Associazione “A.S.D. Aldobrandesca Arcidosso”, con ricchi premi e in alcune cantine concerti di musica dal vivo: da Imma i Raniss, la cantina La Stella ospiterà I Riforma, la Mac Street gli Inverso Acustico e la cantina Dei Desideri ballerà con i Grace e Band. Fin dalle prime ore della mattina di sabato 17 ottobre, in Piazza Indipendenza, sarà allestito il Mercatino dell’artigianato, antiquariato e dei prodotti tipici locali. Lo stand gastronomico, posizionato nella medesima piazza del mercatino, sarà aperto anche a pranzo. A partire dalle ore 15.00, lungo Corso Toscana sarà possibile passeggiare tra i banchi del “Mercatino dell’arte e dell’ingegno”, seguirà l’apertura del Rione dei Ferri con dolci, prodotti tipici a base di castagne, caldarroste e musica leggera con Emilio e Valentina. Tra i protagonisti del primo sabato di festa ad Arcidosso ci sarà anche Birra Amiata che, con un stand allestito in Corso Toscana, effettuerà degustazioni di birra artigianale e ancora, una movimentata esibizione della palestra “Bodylife” di Arcidosso.
Alle ore 17.00, in Sala Consiliare del Comune la presentazione del libro: “Il Frutto di Montagna. La nobiltà della Castagna” a cura di Jori Cherubini. Dalle ore 17.30 in poi Corso Toscana e la Cantina del Cinghiale ospiteranno la musica popolare della Moto Folk. Seguiranno nei vari punti del paese concerti di musica dal vivo: dalle 19.00 i “Tuareg” in Piazza Indipendenza e a seguire, ore 22.30, in Corso Toscana, “La Linea Sottile” che interpreteranno Ligabue. Molti i concerti anche nelle cantine che apriranno al pubblico a partire dalle ore 19.00. Da Imma il rock della band Black Mamba, La Stella ospiterà Dj Set con Federico Pifferi, Martino Pingi e Samuele Generali + Q2 Visual, la Mac Street ballerà con Dj Leto, da Dei Desideri gliInverso Acustico, la cantina Alimonda avrà Dj Fello, la Loddogaio de Capercio i T-Bus, la cantina Del Cavaliere la dance di Dj Sforza e Via Talassese ospiterà il concerto di live music con iRevolt. Domenica 18 ottobre proseguirà per tutta la giornata il Mercatino dell’artigianato, antiquariato, prodotti tipici locali, arte e ingegno e l’apertura dello Stand di Birra Amiata. Le cantine saranno aperte anche a pranzo e nel pomeriggio le vie del paese saranno investite dai ritmi calzanti della Street Band di Arcidosso. Seguiranno altrettanti concerti di musica live, una tombola con ricchi premi e la possibilità di cenare, sia nelle varie cantine sia presso lo stand enogastronomico allestito in Piazza Indipendenza.
ARTICOLI CORRELATI: ARCIDOSSO: “La castagna in festa”, due fine settimana tutti da vivere - VIVO D’ORCIA: 11, 17 e 18 ottobre torna la Festa del fungo e della castagna - ABBADIA SAN SALVATORE: tornano i sapori e i colori della Festa d’Autunno - editoriale. Festa d’Autunno tutto l’anno! - Grande successo per il primo atto della Festa d’Autunno. Terzieri: «Bilancio positivo, ora puntiamo in alto» - Sapori antichi, usanze, funghi, vino e castagne, parte la Festa d’Autunno 2014 - Sulle vie del sacro; appunti dal “piccolo chiostro”