Poggibonsi: Teatro delle ombre, festa con Verso Klee e Volpino

Print Friendly, PDF & Email

klee04

—lP—

Sabato 20 giugno per la sezione One Step Festival appuntamento al Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale per la serata conclusiva di DOTS – down on the street, con i concerti di Alien Army e LNRipley Sound System

Poggibonsi. Teatro delle ombre, festa per bambini e adulti con Verso Klee e Volpino. Sono dedicati a un pubblico di tutte le età i prossimi due appuntamenti di Piazze d’armi e di città - Terre di Siena Valdelsa Festival che concludono la sezione Festival Internazionale delle Ombre realizzata in collaborazione con le associazioni Amici di Staggia e Staccia Buratta per la direzione artistica di Marcella Fragapane.

Alle 21.45 alla Rocca di Staggia Senese (Poggibonsi – Siena) domani venerdì 19 giugno la compagnia Tam Teatro Musica (Padova) propone Verso Klee un occhio vede, l’altro sente, spettacolo che completa la trilogia di Tam sulla pittura del Novecento e sperimenta una sintesi fra il vedere e il sentire , nella passione per musica e poesia, nello sguardo infantile con cui guardare la vita anche quando non si è più bambini. La scena si presenta composta da una serie di stanze. In continua trasformazione. Abitate da figure a metà tra la marionetta e il burattino: il clown dalle grandi orecchie Signor Oscar, i teatrini col sipario rosso, le maschere cenciose, l’eroico suonatore di violino, Signor Klee. Grazie a loro viene costruito un mondo ad arte, dove tutto si intreccia e niente prevale e dove la pulsazione ritmica di luce buio suono e silenzio guida il gioco in cui un occhio vede e l’altro sente.

Stesso orario e stessa cornice sabato 20 giugno per Volpino e la luna della compagnia L’Asina sull’Isola (Reggio Emilia), spettacolo adatto ai bambini dai 3 anni in su e ispirato alla favola scritta da Loris Malaguzzi, il noto pedagogista fondatore delle scuole dell’infanzia di Reggio Emilia, in cui si narra l’avventura di Volpino, liberato in una magica notte di primavera dal museo Lazzaro Spalanzani grazie all’aiuto di cento uccellini, fino al suo volo sulla luna. Sul palco solo un telo bianco, una sedia, un grande libro. Una scenografia semplice, all’interno della quale la lettura si trasforma attraverso il gioco d’ombre in una specie di “lanterna magica” in cui le figure fisse delle pagine del libro si liberano e prendono vita propria.

Sempre sabato 20 giugno, in concomitanza con la Festa della musica 2015, al Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale appuntamento con i concerti di Alien Army e LNRipley Sound System per la serata conclusiva di DOTS – down on the street, la sezione One Step Festival a cura di Circolo Arci Blue Train Club, dedicata all’Hip hop e alla cultura Street, che vede per una settimana i writers di fama internazionale Zed1, Hyuro e Mr.THOMS, impegnati a realizzare tre opere su muri di grande importanza in giro per la città, con l’obiettivo di riscoprire e rivalutare gli spazi urbani. L’undicesima edizione di Piazze d’armi e di città - Terre di Siena Valdelsa Festival prosegue fino al 30 giugno con tanti appuntamenti di vario genere. Per informazioni e per il programma dettagliato è possibile consultare il sito internet www.politeama.info o scrivere all’indirizzo mail info@politeama.infoPiazze d’armi e di città è anche su facebook: seguiteci su www.facebook.com/piazzedarmiedicitta

Piazze d’armi e di città – Terre di Siena Valdelsa Festival è promosso da Comune di Poggibonsi e Fondazione Elsa con il patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Siena e la collaborazione delle associazioni del territorio: Amici di Staggia, Staccia Buratta, Circolo Arci Blu Train Club, Music Pool, Timbre, Associazione via Maestra – Centro Commerciale Naturale e con Pan Urania spa e Unicoop Firenze – sezione soci Poggibonsi come main sponsor. In una progettualità di area inoltre, quest’anno il festival si avvale anche del gemellaggio artistico con il Festival Nottilucente, promosso dall’Associazione Culture Attive per conto del Comune di San Gimignano.

ARTICOLI CORRELATI: Poggibonsi: si alza il sipario su “Piazze d’armi e di città” 2015 - Poggibonsi: “Piazze d’armi e di città”, ricco cartellone all’insegna della contemporaneità - Poggibonsi. Si inaugura la Fortezza medicea: 2 km di camminamenti sulle colline del Chianti - Luoghi: Rocca di Staggia, scheda storica - Remo Chiti, “Futurista a Staggia”: memoria e contemporaneità attraverso l’avanguardia futurista -  “Itinerari del sacro”; via Francigena e altri percorsi amiatini - Le nozze mistiche di San Francesco (fra la Via Francigena e il Monte Amiata)

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>