Il Vaticanista e i dieci dogmi della Chiesa Cattolica

Print Friendly, PDF & Email

cappella-sistina-michelangelo-t

—lP—

di Giovanni Fabbrini

Chi contraddice un dogma va quindi considerato eretico…

Detto con sincerità, se quando sentite la parola vi viene in mente il film del 1999 scritto e diretto da Kevin Smith, dovete smettere di leggere l’articolo. Tecnicamente parlando il dogma è una verità centrale e accertata, anche se talvolta ottenuta in seguito a dispute, si può parlare oramai di un patrimonio dottrinale definitivo. Una proposta di discussione o revisione significa che la persona non accetta più una certa religione come sua, o che è entrata in un periodo di crisi personale. Chi contraddice un dogma va quindi normalmente considerato come eretico. Il dogma è secondo taluni un concetto che evoca chiusura mentale e scarsa stima delle proprie capacità intellettuali; d’altro canto lo stesso termine può trasmettere anche un’idea di purezza e apertura a nuove forme di pensiero difficilmente intellegibili quando fosse possibile dubitare di tutto e mettere tutto in discussione.

I dogmi della Chiesa Cattolica sono dieci:

1. Unità e Trinità di Dio in Tre Persone Divine (Concilio di Nicea, 325);

2. Gesù è la seconda Persona Divina, incarnato, morto e risorto (Concilio di Nicea, 325);

3. Maria è Madre di Dio perché madre di Gesù che è Dio (Concilio di Efeso, 431);

4. Gesù Cristo è vero Dio e vero uomo (Concilio di Efeso, 431);

5. Nascita verginale di Gesù (Secondo Concilio di Costantinopoli, 553);

6. Esistenza del Purgatorio, Inferno e Paradiso (per il solo Purgatorio, Concilio di Lione, 1274);

7. Transustanziazione (Concilio di Trento, 1545-1563);

8. Infallibilità papale, quando parla ex cathedra in materia di fede e di costumi Concilio Vaticano I, 1870);

9. Immacolata Concezione di Maria (Enciclica di Papa Pio IX, 1854);

10. Assunzione di Maria in anima e corpo (Costituzione apostolica di Papa Pio XII, 1950).

Come si vede, il Concilio Vaticano II, che pure ha comportato innovazioni liturgiche e dottrinali giudicate importanti, non ha definito alcun dogma e questo lascia un po’ perplessi difronte alle conseguenze del fervore restauratore che ha portato a una scissone tra Chiesa Romana e gruppi sedevacantisti. Parlando invece dei dogmi economici come il libero mercato o il socialismo, c’è da dire che il primo nasce dalla mentalità protestante, per la quale la carità è una scelta privata e pertanto non ha senso creare alcun tipo di stato sociale che vincoli i cittadini, potendo essi servirsi del libero dono. Il secondo nasce invece da un abuso del concetto di comunitarismo cattolico, che arriva a negare i concetti metafisici e mantiene esaltandoli quelli materiali. Chiudiamo pertanto con il punto 409 del compendio al Catechismo della Chiesa Cattolica: “La realizzazione più completa del bene comune si trova in quelle comunità politiche, che difendono e promuovono il bene dei cittadini e dei ceti intermedi, senza dimenticare il bene universale della famiglia umana”.

ARTICOLI CORRELATI: Il teschio, l’eternità - Ma quale Révolution française? Quella buona è la Glorious Revolution - Il Vaticanista – Matteo 5,13 – 16; Se il sale perde il suo sapore - XV Giornata della Memoria: il discorso del Presidente del Museo Ebraico Ottolenghi - Letture: “Le ali della libertà” Carlo Maria Martini - A proposito di sinodo; divisioni, Salvezza e disciplina - Dignitatis Humanae. Dio; la natura, il complicato rapporto uomo-ambiente - Tempo di Sinodo, torna il Vaticanista a sfidare il fumo di Satana - Giovanni Lindo Ferretti: «Ho visto Ratzinger, ammiro Bergoglio»

Foto/ copertina: Cappella Sistina (1508-1541), affresco, particolare.

Commenti

1 commento a “Il Vaticanista e i dieci dogmi della Chiesa Cattolica”

  1. Patrizia Burattini

    Ok. Non mi è chiaro il significato dell’infallibilità papale quando il Papa parla ‘ex cathedra’. Cercherò ancora su internet la spiegazione.
    Grazie per la chiarezza della sintesi proposta, tenendo conto di quanti equivoci nascono rispetto alla parola ‘dogma’ intesa come verità autoritariamente imposta ai fedeli.

    Rispondi

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>