Amiata, corsa in montagna FIDAL: 100 partecipanti a sfidare pioggia e vento
—P—
Neanche le condizioni atmosferiche avverse hanno scoraggiato oltre 100 ragazzi che hanno partecipato alla prova di corsa in montagna
Abbadia San Salvatore. Sabato 4 aprile si è disputata la prima prova del campionato (di società regionale di corsa in montagna, settore giovanile per ragazzi dai 12 ai 17 anni) organizzata dalla UISP di Abbadia in collaborazione con il comitato FIDAL Toscano. Presenti squadre provenienti dalle province di Siena, Firenze, Lucca, Livorno, Arezzo, Grosseto, Prato, Pistoia. Non è certo un eufemismo definire eroici i ragazzi che hanno affrontato il circuito realizzato lungo una vecchia pista da sci, per certi tratti ancora innevata, sotto una pioggia sferzante a una temperatura prossima allo zero e con la durissima salita ripetuta più volte. Alla prova ha assistito il selezionatore della rappresentativa toscana di corsa in montagna Luca Panichi che, grazie alla valenza tecnica dal circuito di gara, ha avuto modo di valutare la condizione atletica dei ragazzi, in previsione della stesura della rappresentativa che verrà portata ai prossimi campionati nazionali delle categorie Allievi, Cadetti e Ragazzi.
Vittorie nella categoria Allievi per Gazzi Pietro e Fabbri Arianna, entrambi della Firenze Marathon. Nelle categoria Cadetti per Seghi Costantino, della Assi Giglio Rosso (FI), e Romano Giada dell’Atletica Grosseto; mentre, tra i Ragazzi, vittoria per Pasquinucci Gabriele della Firenze marathon e Benedetti Maria Fiore della Pol Rinascita Montevarchi. Per i portacolori della squadra di casa: ottimo secondo posto tra i cadetti di Giuliano Mauro ormai costantemente a podio (di recente rappresentante della Toscana ai nazionali di Campestre a Fiuggi nello scorso marzo); molto valida anche la prestazione di Nottolini Costanza, ottava nella categoria Ragazze.
Oltre al settore ufficiale, la UISP Abbadia ha voluto abbinare anche una gara promozionale per i ragazzi più piccoli (esordienti A,B,C) su percorsi ridotti. Buona la partecipazione anche a queste gare dove i badenghi hanno ottenuto un primo posto con Maddalena Mili, un secondo, terzo e quarto con Barzottini Andrea, Brogi Matteo e Seriacopi Tristano negli Esordienti C; un quinto, sesto e settimo posto con Castrini Lorenzo, Pizzetti Samuele e Boricchi Christian negli Esordienti B.
A fine gara i giudici FIDAL – presenti sul posto – hanno elogiato la capacità organizzativa della società badenga, per come ha approntato il campo gara e superato gli inconvenienti che il maltempo può provocare a una manifestazione all’aria aperta. Un plauso va anche alla Misericordia, e al medico Matteo Nocci, che sono intervenuti nei casi di ipotermia e infortuni risolvendoli prontamente; all’Osteria del Primo Rifugio che con grande disponibilità ha consentito di effettuare le premiazioni e la segreteria all’interno dei propri locali; alla parrocchia Santa Croce, con il suo centro di ospitalità; e infine – ma non meno importante – alla Società Macchia Faggeta che per il terzo anno ha messo a disposizione il campo gara. Dopo l’organizzazione della manifestazione “Corri nel Verde” di gennaio, e in attesa della Salitredici del 19 luglio e del Trail dell’Amiata del 1 agosto, un’altra prova impegnativa ben affrontata dalla UISP Abbadia ASD e dai suoi volontari.
Articoli correlati: Campestre: il giovane Mauro Giuliano convocato nella Rappresentativa Toscana - Abbadia San Salvatore, grande festa per l’inaugurazione di quattro nuovi sentieri - Corsa podistica Salitredici “Trofeo miniere dell’Amiata”: ecco i vincitori - Speciale Salitredici – Domani al via la XXXI edizione. Programma, novità e indicazioni utili - Abbadia: da lunedì 14 luglio aperta al pubblico la pista dell’Impianto Sportivo Altone - Pian della Piscina e altri percorsi affascinanti Viaggio nei sentieri dell’Amiata