Abbadia, il Cinema apre il sipario sul Torneo di Teatro Amatoriale
—P—
Prosegue al Cinema Teatro Amiata di Abbadia San Salvatore il Torneo di Teatro Amatoriale organizzato dalle Associazioni TEMA, TeBo e Cinema Teatro Amiata.
Abbadia San Salvatore – Venerdì 13 marzo alle ore 21 verrà presentato lo spettacolo “1944-1945: FRATELLI D’ITALIA” della Compagnia Amici del Teatro, gruppo teatrale amatoriale di Saragiolo e Piancastagnaio. Con una rappresentazione in cui si alternano recitazione e canto, gli Amici del Teatro accompagnano il pubblico in un viaggio che va dalla seconda guerra mondiale alla Liberazione. Il tutto raccontato attraverso episodi drammatici e tragedie spesso fratricide che si sono consumate tra italiani. Traditi e traditori, occupanti e liberati, esiliati e accolti dalla propria nazione sono posti all’attenzione del pubblico senza giudizi o pregiudizi, cercando di non eleggere né santi né demoni, ma semplicemente raccontando quello che è davvero accaduto. Uno sguardo al futuro attraverso una rappresentazione teatrale che invita a riflettere e soprattutto a non dimenticare. Per questa rappresentazione, la Compagnia si è avvalsa della collaborazione del gruppo musicale Leggera Electric Folk Band, formazione del Monte Amiata che nel suo repertorio annovera soprattutto canzoni storiche.
Senio Nucciotti è autore del testo e protagonista dello spettacolo insieme a Daniele Rossi, Giancarlo Rossi, Giuseppe Vichi, Benedetta Rossi, Mirelda Morini, Raffaele Barbieri, Francesco Agnorelli, Gaia Santoni, Tania Vetuli, Enrico Cappelletti, Elia Tremoloni, Gaia Perugini. I membri del gruppo leggera Electric Folk Band sono invece Marina Nucciotti, Gianmarco Nucciotti, Matteo Benedettelli, Ivano Rossi, Guido Nucciotti, Emma Spangaro, Dario Rossi, Mirko Benanchi, Jessica Bonelli, Daniele Ballerini. Le luci sono di Gianmarco Nucciotti, la regia di Paolo Sturmann. Il costo del biglietto, di sette euro, è ridotto per Soci TEMA, TeBo e compagnie teatrali amatoriali, che pagheranno cinque euro. Il Torneo di Teatro Amatoriale, che nelle scorse edizioni ha riscosso grande successo, nasce 4 anni fa ad Orvieto per valorizzare la ricchezza di compagnie del territorio impegnate nel teatro amatoriale; l’esperienza positiva spinge l’Associazione TEMA ad ingrandire l’area di riferimento, che quest’anno interessa i Comuni di Orvieto, Acquapendente (VT) e Abbadia San Salvatore (SI), arrivando quindi a comprendere tre Regioni limitrofe: Umbria, Lazio e Toscana.
I dodici gruppi che si sono iscritti al torneo presentano i loro lavori al Teatro Boni di Acquapendente e al Cinema Teatro Amiata di Abbadia San Salvatore nel periodo febbraio – maggio 2015. I quattro finalisti presenteranno poi i loro spettacoli al Teatro Mancinelli di Orvieto durante la Stagione Teatrale 2015-2016. Come per le scorse edizioni del torneo, gli spettacoli sono valutati attraverso il giudizio del pubblico – che, al termine di ogni spettacolo, può esprimersi consegnando dei coupon di valutazione – e attraverso una giuria di esperti nominata dal Teatro Boni, dal Cinema Teatro Amiata e dal Teatro Mancinelli. Il pubblico e la giuria incidono ognuno per il 50% sul giudizio finale. Il premio in palio è di 1.000 euro per la compagnia prima classificata. Saranno consegnati anche riconoscimenti alle seguenti categorie: miglior attore protagonista, miglior attore non protagonista, miglior attrice protagonista, miglior attrice non protagonista, migliore regia, migliore scenografia, miglior costumista.
Articoli correlati: “Amateatro, Festa della Creatività”: il torneo di teatro amatoriale in scena al Teatro Amiata - Cinema, a Castell’Azzara va in onda l’VIII edizione del Flower Film Festival - “50 sfumature di grigio” visionare con leggerezza fregandosene della critica - La Filarmonica G. Puccini festeggia Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti
Foto: (jc)