La favola incredibile dell’Amiata Basket: zero vittorie in due anni, poi 4 successi di fila
—P—
di Jori Cherubini
Abbadia San Salvatore – Una storia che ha dell’incredibile. Più unica che rara verrebbe da dire. La vittoria rappresentava un’emozione sconosciuta per in ragazzi dell’Amiata Basket, abituati a perdere per diverse lunghezze. Almeno fino a due settimane fa, quando in un derby molto combattuto hanno sconfitto il Torrita. Da quel momento è iniziata un’altra storia; che ci racconta in breve il neo allenatore (nonché giocatore) Stefano Pintus.
Non vincevate da quasi due anni. Tutte perse. Poi avete battuto il Torrita e la Squadretta di Siena, poi il Castellina e un’altra volta la Squadretta. Come si spiega?
Siamo stati un anno e mezzo senza allenatori. A volte ci aiutavano Claudio Frosoni e Tiziano Vinciarelli ma senza risultati significativi. Allora abbiamo preso in mano le redini io e Christian Nardelli, iniziando a lavorare sugli schemi (attacco, difesa, rimesse), modificando totalmente lo stile di gioco e imprimendo un nuovo corso.
La classifica?
Abbiamo finito il campionato terzultimi, davanti alla Squadretta e al Torrita.
Adesso?
Adesso abbiamo i play-off. E ad aprile inizia la coppa provinciale. Dove partecipano le seconde otto dei gironi. Mentre le prime quattro andranno a fare le regionali, e poi, eventualmente, le nazionali.
Quali aspettative per la coppa?
Bisogna vedere come vanno i sorteggi.
Ne avete vinte 4 di seguito, qual è l’obiettivo?
Arrivare tra le prime quattro. (Risentiremo Stefano dopo la coppa. Intanto in bocca al lupo!, ndr)
Articoli correlati: Abbadia: Amiata Basket batte Torrita Boars davanti a un folto pubblico - Dai Clippers all’Amiata Basket, favola della pallacanestro badenga - Summerbasket, lo show del “3 contro 3″ approda al Palazzetto di Abbadia - Ottimo riscontro per il “Summer Basket”. Appassionati da tutta la provincia
Foto: Amiata Basket, un’immagine dell’ultima sfida giocata in casa