Tv – Ogni martedì su Tele Idea va in onda Libero Accesso
—P—
Raccontare il territorio con serietà, esperienza e passione: approfondimenti di attualità riguardanti temi quali i trasporti, la sanità, il lavoro, la politica, la società e il turismo, con sguardo sempre critico e puntuale. Questo l’esperimento televisivo che andrà in onda ogni martedì sera su Tele Idea (canali 86 – 625 – 699 del digitale terrestre e streaming su www.teleidea.it), in co-produzione con Valdichiana Media, che a partire dalle ore 20:45 del martedì sulla rete televisiva e dal mercoledì pomeriggio sul magazine online (www.lavaldichiana.it) affronterà gli argomenti che più stanno a cuore al territorio. Con un lavoro giornalistico scrupoloso, un ritmo rapido e coinvolgente, un approccio che permetterà agli spettatori e ai lettori di interagire con gli ospiti in studio.
“Affiancheremo l’esperienza e l’autorevolezza di una televisione locale come Tele Idea – dice Valentina, conduttrice del programma – con alcuni elementi di innovazione, per aumentare la partecipazione e garantire la pluralità dell’informazione. Oltre agli ospiti in studio, infatti, tutti i telespettatori potranno inviare i loro commenti alla mail liberoaccesso@teleidea.it, interagire sulla pagina Facebook e taggarci con #LiberoAccesso su Twitter, partecipando alla conversazione online sugli argomenti di cui parleremo in studio. E l’approfondimento continuerà per tutta la settimana sul magazine www.lavaldichiana.it, in modo da mettere in connessione i diversi mezzi di comunicazione e rendere l’accesso veramente libero”
“Abbiamo voluto portare avanti questo progetto – afferma Roberto, conduttore e direttore editoriale – perché Tele Idea ha sempre puntato sui programmi di approfondimento giornalistico. Abbiamo deciso di creare un format nuovo, fresco e vivace, in cui poter raccontare pregi e difetti di un territorio che negli ultimi anni ha cambiato completamente i suoi connotati. La nostra trasmissione si nutre di immagini, racconti, filmati e interazioni, e le prime due puntate hanno dato indicazioni più che positive.” La prima puntata del nuovo programma si è occupata di trasporti pubblici, dai problemi dei pendolari fino al progetto della stazione Media Etruria, mentre la seconda puntata si è incentrata sui temi dell’occupazione, delle aziende in crisi e delle riforme contenute nel Jobs Act. La prossima puntata che andrà in onda martedì 10 marzo, invece, si occuperà di immigrazione, tra povertà e integrazione.
Articoli correlati: Elezioni comunali 2014. Confronto tv tra Bisconti, Nocci e Tondi - Disamina circostanziata della televiosione; periferie italiane d’America e neopuritanesimo - ITACAfreelance, nuovi linguaggi di comunicazione - Amiata Nerd Week, la nuova rubrica su film, serie tv, fumetti, comics e molto altro