Natale a Castiglione d’Orcia: arte, degustazioni, mercatini, spettacoli, trekking, e tanto divertimento
Dal 20 dicembre al 6 gennaio 2015 nel Comune di Castiglione d’Orcia, un programma intenso per vivere la magia del Natale in un “luogo da favola”
Affacciato sullo splendido scenario della Val d’Orcia, patrimonio mondiale dell’UNESCO e situato ai piedi del suggestivo Monte Amiata, il piccolo borgo di Castiglione d’Orcia e le sue frazioni si preparano a festeggiare l’arrivo delle festività e del nuovo anno, con un programma davvero unico. Dal 20 Dicembre al 6 Gennaio 2015 tante le iniziative culturali, gli intrattenimenti, i concerti, le passeggiate e le degustazioni di prodotti locali per scoprire e vivere la magia del Natale in “un luogo da favola”. Si inizia sabato 20, ore 17.00 alla Sala d’Arte San Giovanni di Castiglione d’Orcia con “Un medioevo di colori”, una conferenza sui colori, sulla loro origine e il loro impiego nella pittura medievale, promossa da Fondazione Musei Senesi in collaborazione con i Museum Angels e il Comune di Castiglione d’Orcia. Alle ore 21.00 presso la Sala Pro Loco di Castiglione d’Orcia Musical “La favola mia” a cura della Scuola di Canto della maestra Barbara Benini. In replica a Campiglia d’Orcia, Sabato 27 Dicembre ore 21.00.
Dalle ore 10,00 di domenica 21, Castiglione d’Orcia dedica un’intera giornata ai festeggiamenti con tantissime iniziative ed animazioni: percorrendo le antiche viuzze del centro medievale i visitatori troveranno mercatini di Natale, intrattenimenti per grandi e bambini, il banco d’assaggio Orcia DOC a cura dell’ONAV, artisti di strada, musica itinerante e concerto de i “Leggera Electric Folk Band” e molto altro ancora. Inoltre alle 21.15, sempre a Castiglione d’Orcia, avrà inizio il 1° Torneo Comunale di Panforte presso P.zza Unità d’Italia. I successivi scontri sono in programma per Lunedì 22 Dicembre, ore 21.15 Vivo d’Orcia presso la sede Casa del Popolo; Martedì 23 Dicembre,ore 21.15, Poggio Rosa al Circolo Arci; Domenica 28 Dicembre, ore 21.15, Campiglia d’Orcia presso Fonte Maggiore.
Venerdì 26, ore 17.30 presso Sala Pro Loco di Castiglione d’Orcia non perdetevi il tradizionale Concerto di Santo Stefano a cura della Filarmonica “La Castigliana”. Altro appuntamento natalizio in programma per venerdì 2 è “Arte, vino e dolcezze” alla Sala d’Arte San Giovanni di Castiglione d’Orcia. Una degustazione di vino Orcia Doc e dolci tipici natalizi abbinata alla collezione del Museo. L’iniziativa è promossa da Fondazione Musei Senesi in collaborazione con i Museum Angels, il Comune di Castiglione d’Orcia e “Pasticceria Scheggi”. Sabato 3 ore 21.15 presso la Sala Pro Loco di Castiglione d’Orcia, la prima dello spettacolo teatrale “E la luce fu” a cura dell’Associazione “Talenti Tintinnanti”. In replica Domenica 4 ore 17.00. Domenica 4 in P.zza della Fontana a Vivo d’Orcia dalle ore 19.00 falò, musica, grigliata e vin brulè a cura dell’Associazione Palio il Boscaiolo. Martedì 6, ore 17.00, presso la Sala Pro Loco di Castiglione d’Orcia gli “Amici di Fritz” presentano “Cenerentola”, opera buffa di G. Rossini, a cura dell’Associazione ProLoco di Castiglione d’Orcia.
Durante le festività non potevano certo mancare passeggiate e trekking urbani: venerdì 26 Dicembre, alle ore 10.00 presso Vivo d’Orcia, Percorso ad anello del Vivo a cui seguirà una degustazione di piatti tipici locali. Sabato 27 Dicembre ore 10.00 a Bagni San Filippo (luogo del cuore FAI) una passeggiata guiderà i partecipanti alla scoperta del percorso naturalistico termale a cui seguirà una degustazione di piatti tipici locali. Domenica 28 Dicembre, ore 15.00, Campiglia d’Orcia, Trekking urbano e a seguire Fiaccola natalizia con grigliata e vin brulè. Infine Sabato 3 Gennaio 2015 alle ore 10.00 da P.zza Vecchietta di Castiglione d’Orcia partirà il “Trekking di buon inizio”, un percorso di 6 km circa lungo strade bianche per scoprire ed approfondire, passeggiando, alcuni aspetti della storia del Borgo.
L’iniziativa è promossa da Fondazione Musei senesi in collaborazione con i Museum Angels e il Comune di Castiglione d’Orcia. Passeggiate e trekking prevedono un contributo minimo di partecipazione. Le manifestazioni sono state organizzate dall’amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni culturali e di volontariato locali, i commercianti e i ristoratori. Per tutte le festività natalizie la Sala d’Arte San Giovanni e la Rocca di Tentennano seguiranno i seguenti orari di apertura: Sala d’Arte San Giovanni: Sabato 20 e 27 e domenica 21 e 28: ore 10.00 – 13.00 - Sabato 3, Domenica 4 e Martedì 6 Gennaio 2015: ore 10.00 – 13.00 - Rocca di Tentennano, Loc. Rocca d’Orcia, Castiglione d’Orcia - Da Sabato 20 a Mercoledì 24 Dicembre 2014: ore 10.00 – 16.00 - Da Venerdì 26 a Mercoledì 31 Dicembre 2014: ore 10.00 – 16.00 - Da Venerdì 2 a Martedì 6 Gennaio 2015: ore 10.00 – 16.00.
Articoli correlati: Castiglione d’Orcia aderisce alla prima edizione di CoolT Settimana della Cultura Toscana - Castiglione d’Orcia: mostre, arte, vini, dolci e visite guidate in occasione della Giornata Europea del Patrimonio - Castiglione d’Orcia, i candidati del Centrosinistra