Arezzo, al via Grandi Appuntamenti della Musica: “Frank Zappa, i canti sefarditi” e altro ancora
—P—
L’Inaugurazione di un Festival controcorrente. Musica antica, contemporanea e romantica; Frank Zappa e i canti sefarditi; orchestra, chitarra, pianoforte, clarinetto, ottoni, archi ma anche elettronica; un Concerto di Natale in Jazz. E il Bimillenario di Augusto e del suo “ministro della cultura” aretino, Mecenate.
Arezzo - Al via l’edizione 2014 del Festival I GRANDI APPUNTAMENTI DELLA MUSICA che, con il colore radiant orchid, ha coinvolto nel progetto decine di straordinari musicisti, studiosi e autori che affolleranno Arezzo e Anghiari di musica ed eventi diversi tra il 24 novembre e il 18 dicembre. Il Festival sarà inaugurato lunedì 24 novembre alle 19 nella Badia delle Sante Flora e Lucilla di Arezzo, lo scrigno d’arte che contiene l’altare e la Pala Albergotti. Lì, sotto la cupola finta di Andrea Pozzo, si esibirà il Coro Voceincanto diretto da Gianna Ghiori. Nella città della coralità e del Polifonico, il Festival ha voluto omaggiare una pratica musicale che fa parte del Dna di generazioni di aretini, invitando un coro giovanile che sta ottenendo continui e meritati successi in giro per rassegne, festival e concorsi.
Voceincanto, diretto dalla sua fondatrice Gianna Ghiori e sostenuto dall’organista Maria Silvestrini, eseguirà l’incantevole Messa in Do maggiore “Aux Chapelles” di Charles Gounod. L’esecuzione di questo piccolo capolavoro ottocentesco sarà preceduta e seguita da due sorprese musicali, un omaggio al gregoriano e un altro alla musica popolare toscana. Il concerto, ad ingresso gratuito, è offerto dagli Amici del Festival. Il Festival I Grandi Appuntamenti della Musica è sostenuto da Teatro dei Ricomposti e Pro Anghiari e dalle aziende Caffè River, Chimet, Italfimet, Lem, Fior, Gimet Brass, Corpo Vigili Giurati, Tenuta Sette Ponti, Lungarno 23 Firenze, GP Rent, Ca de Frati: un parterre straordinario di organismi che credono nel nostro progetto multidisciplinare. I Media Partner del Festival sono La Nazione, Agenzia Impress e Toscana Libri.
Articoli correlati: Al Sonar fine settimana con A Toys Orchestra e Heymoonshaker - I Calibro 35 e il brivido del cinema horror: protagoniste le colonne sonore dei cinecult italiani - Colle Val d’Elsa: al Sonar arrivano i palermitani Pan del Diavolo - Al Sonar fine settimana tra blues, rock e cultura hippie con Bud Explosion e Jefferson Starship - Al Sonar è di scena il dub: arriva il mago del suono Adrian Sherwood